Jeans – Point of view
I jeans. IL jeans. Uno dei nostri migliori amici, un capo che ci accompagna da sempre, un passe-partout che risolve moltissime situazioni. Non esiste stagione per il jeans che mai come in questi ultimi anni è diventato un pezzo imprescindibile di ogni guardaroba.
Di fatto le collezioni di molti brand li presentano a ogni stagione decretando il loro essere un cult e facendo divertenti esercizi di stile tra classico e glamour. Personalmente c’è stato un momento della mia vita in cui non li ho apprezzati molto sino a che, da un decennio a questa parte, li ho reintrodotti nei miei outfit e non potrei assolutamente vivere senza di loro.
C’è poi anche un fatto non trascurabile per cui inizio questa rubrica proprio con il jeans. La storia di questo tessuto inizia in Italia e precisamente a Chieri, città che amo moltissimo e nella quale risiede da qualche anno la mia famiglia. Proprio a Chieri nel 1400 veniva prodotto un tipo di fustagno blu molto resistente e in contemporanea nella francese Nîmes si stava sviluppando la produzione di un tessuto molto simile, dal nome denim. Da Chieri il tessuto finiva nel porto di Genova e veniva utilizzato per produrre i sacchi delle vele: nel tempo gli americani diedero alla tela conosciuta come bleu de Genes (blu di Genova) il nome Blue Jeans.
I miei preferiti? Flare a vita alta o perfettamente dritti, poi ci sono quelli molto larghi e comodi per la bella stagione in cui la figura gioca con le proporzioni con pezzi piccoli sopra o, meglio ancora, il costume da bagno intero usato come top. Anche un cargo tagliato bene può essere molto più donante di quello che pensiamo e diventa meravigliosamente glam con una it bag e una giacca, provare per credere.
Nel frattempo ispiriamoci e prendiamo appunti, giochiamo con accessori e capispalla che regalino quel tocco di carattere che amiamo, creiamo il nostro stile che ci contraddistingua e che ci faccia stare bene, anche con un semplice paio di jeans.
Il mio podio personale è composto da cinque capi e contempla brand decisamente luxury (Dior e Maison Valentino per esempio) e altri più accessibili, ma non per questo meno glamour. D’altronde che sia un investimento o un divertissement poco importa: se trovate il jeans della vita qualcosa mi dice che lo porterete sempre, sempre e ancora sempre.
Dove cercare il jeans perfetto:
7 For All Mankind
J Brand
Levi’s
Roy Rogers
Zara
H&M
Photo via Pinterest, Dior, Maison Valentino, 7 For All Mankind, Zara, H&M