Ageing Naturally a Palazzo Fiuggi
Un luogo che riconnette l’anima con l’universo e la natura circostante, che qui è padrona assoluta. Siamo a Fiuggi, perla della Ciociaria e famosa da sempre per le sue terme e la sua acqua conosciuta ovunque per le sue qualità benefiche.
Palazzo Fiuggi è una destinazione, sontuosa dimora identitaria che dopo anni di una importante ristrutturazione si è svelata al meglio della sua forma, indiscussa regina di stile che da sempre ha affascinato e ospitato il jet set internazionale e principesco.
Nel vecchio secolo sono stati qui personaggi del calibro di Pirandello, D’Annunzio, teste coronate tra cui re Vittorio Emanuele III che aveva designato Palazzo come la propria dimora di vacanza e adesso, ai giorni nostri, ancora aleggia tra i corridoi e lo scenografico salone liberty l’essenza dell’eleganza di quei tempi: varcare questa soglia significa staccare la connessione con il mondo esterno.
Con queste premesse Palazzo Fiuggi non poteva che divenire emblema stesso di un rituale di benessere declinato all’ennesima potenza. L’acqua protagonista, il tempo che scorre lento e lascia al di fuori di una preziosa bolla la rutilante quotidianità, il ben essere inteso nella vera accezione del termine grazie a percorsi mirati e studiati a fondo per garantire a ogni ospite una personalizzazione e un risultato da conservare nel tempo. Non per nulla quest’anno è stato premiato da World Spa Awards come come Miglior rifugio di benessere al mondo ed è stato scelto da personaggi del calibro di Oprah Winfrey che ha trascorso qui una settimana facendo lo stesso programma che ho provato io, Ageing Naturally per l’appunto.
Palazzo Fiuggi è per me una sorta di ventre materno dove rifugiarmi un paio di volte all’anno per ritrovare equilibrio, disintossicarmi dallo stress e ricaricare le energie tra un viaggio di lavoro e l’altro. Il lusso indescrivibile di averlo a sola mezz’ora da casa non si spiega, io abituata a saltare tra un treno e un aereo intervallando con migliaia di chilometri in auto. Il lusso è vederlo stagliarsi maestoso in una zona che amo tra montagne, colline e laghi, la Ciociaria più bella e da scoprire.
Qui non si viene per soggiornare: qui si viene per scegliere un programma di benessere e lasciarsi condurre dal Team Medico guidato dal dottor David Della Morte Canosci, Professore associato di Neurologia presso la Miller School of Medicine della University Of Miami e Professore associato di Medicina interna presso l’Università di Roma Tor Vergata, che giorno dopo giorno ci seguirà tra un trattamento e una visita, pronto a dare consigli e indirizzarci lungo la giusta via, quella appunto di Una vita longeva, vissuta al meglio.
Ageing Naturally, il programma.
Tra gli ultimi studiati di Palazzo Fiuggi, si rivolge a tutte quelle donne che stanno attraversando il momento di transizione della menopausa. Un momento delicato della nostra vita – ma diciamocelo, quale momento per noi donne non è delicato? – in cui avere ancora più cura di noi, imparando ad ascoltare ogni segnale che arriva dal nostro corpo.
I trattamenti e le analisi sono mirate, si inizia – e si termina per vedere come il programma ha influito sul corpo – con le analisi del sangue che in questo caso saranno specifiche per quanto riguarda la situazione ormonale. Nel pacchetto sono comprese tra le altre visite l’ecografia mammaria e l’ecografia pelvica, in più ci si sottopone alla Dexa colonna vertebrale e anca, fatta con un macchinario all’avanguardia che ci spiega come sta procedendo l’invecchiamento delle nostre ossa.
Appena si mette piede nella Spa di 6000 mq ci aspetta il rituale che ha qualcosa di magico, l’hammam di benvenuto. Sopra una pietra riscaldata il corpo viene deterso con sapone nero tra schiuma e vapori , e preparato quindi a tutti i trattamenti che verranno fatti successivamente.
Dalla Idroterapia in tre fasi al trattamento signature Psammo con le campane tibetane, dalla talasso terapia alla Spa Wawe dove le frequenze si attivano per riportarci un equilibrio del sonno e del rilassamento, tutto scorre lentamente in una settimana che fuori dal mondo.
L’acqua Fiuggi è in ogni angolo, oltre nella preziosa Fontana di Vita dove sgorga direttamente, la cucina è protagonista del programma di remise en forme grazie ai diversi menu studiati appositamente dallo chef stellato Heinz Beck. In base al programma e insieme al Team Medico si decide la quantità giornaliera di calorie che si vogliono assumere, ogni programma ha un colore e più o meno portate, ma il gusto e l’impiattamento sono sempre una gioia per gli occhi che non mortifica alcun regime.
Oltre al percorso, molteplici attività si possono organizzare per rendere l’esperienza a Palazzo Fiuggi la più immersiva possibile, dalle escursioni nella zona circostante a sessioni di Yoga e lezioni in palestra con il personal Trainer, oppure si può pigramente fare il bagno nella magnifica piscina interna o nelle vasche d’acqua termale esterne.
Ageing Naturally ha la durata di una settimana nella quale ogni momento è prezioso per ascoltarsi, lasciarsi coccolare e guidare verso un modo di vivere che non direi più sano, anche se naturalmente è così, ma più consapevole e non omologato a quelle pause di benessere che ahimè lasciano poco.
Questa è una settimana che lascia un segno preciso per molto tempo a venire e conduce sulla strada dell’accettazione del cambiamento obbligato di ciascuna di noi perchè qualsiasi esso sia, il trucco per viverlo al meglio è semplicemente assecondarlo.
Photo Tiziana Cosso