Grand Hotel Savoia, rifugio a Cortina d’Ampezzo
Siamo nel cuore delle maestose Dolomiti e circondata da vette imponenti e paesaggi mozzafiato si trova una delle gemme più raffinate dell’ospitalità alpina: il Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo. Emblema di lusso, eleganza e tradizione dai primi del ‘900, offre ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile immersa nella bellezza naturale delle Alpi italiane.
Il Grand Hotel Savoia è una struttura di grande prestigio che affonda le radici nel secolo scorso. Fu fondato nel 1912 e da allora ha ospitato numerosi personaggi illustri, tra cui celebrità di Hollywood, membri di famiglie reali e figure di spicco della politica e dello spettacolo. Luogo spesso descritto come ambiente dove il fascino retrò si fonde perfettamente con i comfort moderni: la recente ristrutturazione lo conferma appieno. L’edificio riflette uno stile architettonico alpino, con il legno e la pietra che dominano la struttura e una palette che spazia dal panna al caramello sino al cioccolato in una perfetta combinazione con il territorio circostante. Le camere e le suite, 132 in tutto, sono arredate con un tocco di eleganza classica, offrendo un ambiente accogliente e lussuoso per gli ospiti e ogni dettaglio, dai mobili alle finiture, è stato scelto con cura per creare un’atmosfera di calore e raffinatezza.
La natura qui è padrona e l’hotel respira il suo muoversi durante l’anno: che sia l’estate o l’inverno, dal Savoia si parte per esperienze memorabili. Dalle escursioni sulle Tofane quando il passo nella bella stagione è aperto alle ciaspolate e alle discese adrenaliniche quando le Dolomiti sono spalmate di neve. Dalle passeggiate a cavallo o da giornate spese al Golf (il Golf Club di Cortina vanta un campo magnifico e scenografico) allo sci di fondo: da qui si parte e qui si ritorna.
In estate si trascorre tempo lento sorseggiando un buon drink al 1224 Bar Lounge mentre in inverno ci si riscalda davanti al caminetto della lounge in un ambiente caldo e informale: ogni stagione qui regala il suo momento d’oro.
Cortina e il suo centro vibrante di mondanità sono a pochi minuti e la meraviglia è proprio quella di essere in centro quando si desidera e staccare da tutto in un contesto di privacy e quiete in pochi istanti. Il Team dell’hotel è professionale e disponibile per ogni necessità, il sentirsi a casa accade anche grazie a persone sempre sorridenti e accoglienti, il valore aggiunto in un mondo dove non c’è mai tempo di fermarsi e respirare è proprio questo, il calore di un sorriso e di quattro chiacchiere.
I dintorni e la città offrono moltissimo tra baite più riservate e locali alla moda, ma spesso dopo una giornata spesa fuori il desiderio è quello di restare “a casa” davanti a un piatto della tradizione e un buon vino. La gastronomia è un aspetto fondamentale dell’esperienza presso il Grand Hotel Savoia, che sia alla 1224 Terrazza o al Ristorante Savoy i piatti celebrano la cucina italiana e locale della Valle d’Ampezzo innaffiati da una selezione di vini del territorio, nazionali o Champagne, il tutto orchestrato dal bravissimo Chef Luigi Sarsano. La domenica in Terrazza si celebra il brunch, mentre ogni giorno c’è la possibilità di gustare un pizza al Pizza Palace, direttamente al Savoia Palace Residences sull’altro lato della strada.
Prendere un bel respiro dunque, lasciarsi andare al lento movimento del tempo in un luogo che accoglie e abbraccia deve essere il mantra della stagione che arriva e di tutte quelle che seguiranno.
E dove, se non qui.
Photo Tiziana Cosso