Villa Monte Solare, charme e storia
#DellaClasseItalyBestPlaces
L’Umbria, verde e profumata di natura, racchiude grandi meraviglie tutte da scoprire e da cui lasciarsi avvolgere. Ci sono borghi incantevoli e poi strade che si snodano tra vigneti e boschi e conducono a luoghi che raccontano storie. Benvenuti a Villa Monte Solare.
Siamo vicini a Panicale, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, pittoresco paesino medievale che custodisce nella chiesa di San Sebastiano un dipinto – che toglie il fiato – del Perugino. Già questo vale il viaggio e una giornata tra cultura, passeggiate e buon cibo.
Ci si addentra in strade panoramiche tra vigneti e uliveti sino ad arrivare a Villa Monte Solare, dimora di charme risalente al 1780, dall’eleganza propria di quelle ville antiche che hanno storie segrete da raccontare. LDC Collection Hotels and Resorts l’ha trasformata in un resort dove ritrovare pace e armonia, dove lo sguardo si perde tra le pennellate di colore regalate da ogni stagione. E poi viene svelato il motivo per cui di questa regione, di queste morbide colline ci si innamora.
Si può scegliere tra 27 sistemazioni, ognuna dal proprio respiro identitario come tutta la dimora: gli arredi d’epoca sono stati conservati e restaurati, i caminetti in marmo e il pavimento in cotto sono delle meraviglie assolute, come la vasca in stile etrusco che si trova nella Limonaia.
In estate due piscine all’aperto fanno scorrere lenta la vita tra un drink e una nuotata, in inverno invece la Spa, nuova e scenografica, accoglie per weekend di remise en forme e relax assoluto. Piscina riscaldata, bagno di vapore e sauna finlandese si alterano a massaggi sontuosi per un ritrovato benessere.
L’offerta culinaria è di grande valore, piatti tipici del territorio e prodotti a chilometro locale si armonizzano in esperienze di gusto in cui tutti i sensi sono coinvolti, il Ristorante Dolium diventa meta imprescindibile anche di una sola giornata.
Villa Monte Solare accoglie gli ospiti in tutte le stagioni dell’anno offendo un volto sempre nuovo e magico: la profumata primavera dal verde brillante, la calda e luminosa estate con tutte le attività all’aperto protagoniste, il croccante e avvolgente autunno tra sapori nuovi e primo fuoco dell’anno, il magico inverno tra feste in famiglia e abbracci di cachemire e luci. Ogni momento diventa quello giusto per venire qui e lasciarsi condurre a esperienze nuove tra degustazioni, scoperta del territorio e della storia, Spa riservata per coppia o amici.
Sembrerà di tornare a casa ogni volta grazie alla cura di ogni dettaglio e al sorriso di ogni membro dello staff e perché proprio questa è la particolarità di Villa Monte Solare: si va via, sapendo di tornare.
Photo Tiziana Cosso