Vanilla Diorama – Dior Gourmand
Può un profumo portare con se la delicatezza soave di un dolce raffinato, l’intensa sfumatura di un sapore, un colore ambrato e la sontuosa scia di ricordi dell’anima? Si, certamente, e ha trasformato il ricordo in realtà François Demachy creando Vanilla Diorama, l’ultimo jus nato in Collection Privée Dior.
Tutto nasce da un dolce misterioso, dall’evocazione di sentori tanto cari a Christian Dior quali la vaniglia, regina indiscussa e preziosa, l’arancia e il cioccolato. Nessuno conosce questo dessert, non c’è ricetta ne forma, ma solamente un ricordo di tale potenza da renderlo leggenda: quale modo migliore racchiuderlo in un profumo della Collezione più esclusiva della Maison Dior?
La vaniglia in questo caso Demachy la sceglie molto preziosa, Bourbon del Madagascar. Viene raccolta artigianalmente e poi i baccelli vengono sbollentati, messi in copertura per 24 ore e dopo lasciati essiccare sotto al sole per alcune ore al giorno e per la durata di due settimane. Et voilà, Sua Maestà la Vaniglia regala sentori di ambra e legno, note speziate con sfumature di cacao.
Morbida e avvolgente, la Vaniglia si lascia conquistare dal brio delle note agrumate e dalla potenza del rum, una contraddizione che fa dimenticare la sua versione omologata e un po’ stucchevole. Pepe rosa e cardamomo la vestono di allure frizzante mentre il cacao e il patchouli si avvicinano al fondo legnoso e al sandalo cremoso regalando la magia di una vaniglia quasi selvaggia e graffiante.
Innamoratevi.
“La vaniglia è un richiamo dei sensi, il sinonimo di un piacere immediato del nostro inconscio collettivo. Con Vanilla Diorama ho voluto celebrare, al tempo stesso, questa forza evocatrice ma anche la nobiltà di questa materia prima rara. Volevo che questa scia fosse un ritratto fedele, capace di svelare la sua bellezza olfattiva piena di sfumature, di incarnare la sua soavità sublimata da note agrumate gioiose, ma anche il suo lato più denso, più organico, ricoperto da un fondo avvolgente. Alla fine, si disegna una vaniglia di parfumeur, vera, autentica e intensa.”
François Demachy, Parfumeur-Créateur Dior