Sinatra Galerie de Beauté
Torino è un salotto a cielo aperto, questo lo si evince ogni volta che si passeggia con fare lento e rilassato attraverso i suoi portici e le sue piazze. Lo sa bene Sinatra Galerie de Beauté, che ha la sua sontuosa boutique in piazza San Carlo: non una profumeria, non un negozio, ma un vero e proprio regno della bellezza dove perdersi tra meraviglie profumate, marchi prestigiosi, eventi, un salone di parrucchiere e una piccola e preziosa spa.
Un luogo denominato Galerie de Beauté che è diventato il buen retiro delle signore torinesi che vogliono regalarsi attimi privati di remise en forme o scegliere l’ultimo trattamento presentato dai luxury brand presenti sul mercato oppure scovare jus unici di profumeria di nicchia. Sinatra Galerie de Beauté è un vero e proprio stile di vita ed è diventato il mio punto di riferimento quando sono qui in Piemonte.
Ho fatto due chiacchiere con Gianfranco Tagliaferri, il proprietario, e voglio condividerle qui perché Sinatra è la storia di una famiglia, di una passione, della dedizione per il lavoro che da una piccola realtà si trasforma in un indirizzo imprescindibile per la bellezza a Torino e provincia.
Come nasce Sinatra?
Il cognome Sinatra è di mia moglie che è siciliana e da sempre patita per la bellezza. Prima ero in Polizia, un lavoro che comunque mi appassionava mentre lei era impiegata. Abbiamo deciso di seguire un sogno, un sogno profumato, e nel 1985 partiamo da un piccolissimo negozio in Corso Regina Margherita, per aprire poi nel 1988 un vero negozio in via Petrarca. Successivamente apriamo un punto vendita in Piazza Carducci e da li, di fatto, è iniziata l’espansione.
Adesso siamo a Torino in via Cernaia e in Piazza San Carlo, poi a Chieri, Moncalieri, Leinì, Chivasso e Settimo Torinese.
Come avete trasformato una profumeria in un beauty concept?
Prima di tutto c’è l’esperienza maturata in tanti anni, il lavoro che ci assorbe e ci insegna a farlo: è tutto una corsa continua a non abbiamo nemmeno il tempo di invecchiare! Ci siamo ritrovati con uno spazio importante, 1.000 metri quadrati in uno dei luoghi più prestigiosi di Torino, Piazza San Carlo. Nel 2016 nasce la prima parte del negozio, dobbiamo ringraziare la Contessa proprietaria del palazzo che ci conosceva e ci ha subito sostenuto oltre essere entusiasta del progetto: le è piaciuta l’idea di una profumeria che concettualmente fosse un salotto elegante.
Siamo riusciti ad espanderci nel locale comunicante, la proprietà ci ha dato tutte le autorizzazioni per fare i lavori e la nostra fortuna è stata quella di avere l’Architetto Jeannot Cerutti che ha curato magistralmente il restyling di tutto lo spazio, la realizzazione del nostro sogno.
I vostri punti di forza?
Certamente la location, un onore e un onere perché tutto deve essere perfettamente in linea con quella che è la sua posizione: 1.000 mq non passano inosservati. La forza che va a infondere energia a tutto è il concept store che ha preso il posto della classica profumeria, abbiamo una barberia, un parrucchiere, una piccola ed esclusiva Urban SPA, il reparto Home dove si trova tutto ciò che serve per profumare e dare identità alla casa. La sfida è riempire questo spazio di contenuti prestigiosi, la bellezza da mescolare alla cultura, alla moda, all’eleganza.
I vostri progetti?
La Champagneria! Sarà un corner dove degustare ed eventualmente acquistare champagne, un vero e proprio bar à champagne. Ci sarà musica dal vivo in versione acustica e jazz, una sorta di Sinatra Musical: un cognome del genere va associato alla musica! Pensa che piacere degustare un buon vino o un buono champagne mentre si sceglie un nuovo profumo o un nuovo make up, un aperitivo in bellezza nel pieno centro di Torino!
Quanto è importante la famiglia nel progetto Sinatra?
Sinatra è diventato un brand, e la famiglia è importante perché cambia gli obiettivi finali. Non c’è solo il profitto, ma anche il metterci la faccia realizzando qualcosa di tuo: tutto questo rientra in quello che è gratificazione personale e non solo business.
Questo progetto è nostro, è come un figlio, quindi non solo c’è l’attenzione ai numeri che per forza di cose sono fondamentali, ma c’è anche l’ambizione personale di avere realizzato qualcosa che duri nel tempo e che potrà essere tramandato ai nostri figli, un progetto comune che ha il respiro della condivisione e dell’amore di tutti noi.
Siamo italiani, questa è una vera e propria azienda made in Italy, ma ci fa piacere pensare che sia proprio una realtà made in Sinatra!