Salgado all’Hotel de Russie, Arte e Bellezza
La stagione autunnale è inaugurata nella splendida cornice romana che regala l’Hotel de Russie, uno degli indirizzi prestigiosi della carta Rocco Forte Hotels. Arte e bellezza in un binomio perfetto quello che prende forma nella Sala Diaghilev dell’hotel, grazie alle foto di Sebastião Salgado.
Il grande fotografo è presente in città al MaXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo con la mostra tanto attesa, Amazônia: oltre 200 immagini che “raccontano storie, sette anni di vissuto umano e di spedizioni fotografiche compiute via terra, acqua e aria” che possono essere ammirare dal 1° ottobre 2021 al 13 febbraio 2022.
Una preziosa selezione di 17 opere fa invece bella mostra nella Sala Diaghilev dell’Hotel de Russie, con il titolo Dalla mia terra alla Terra. Non solo i fortunati ospiti dell’Hotel potranno fruire della piccola esposizione, ma anche coloro che vorranno semplicemente entrare per ammirarla e finire magari in bellezza concedendosi poi un drink al Jardin de Russie, uno dei giardini più belli e sontuosi del centro di Roma.
Qui c’è l’anima del grande fotografo, i suoi magnifici bianchi e neri che ritraggono uomini rifugiati o lavoratori, uomini sconosciuti ai quali viene data una dignità fatta di luce e prospettiva quasi divina. Ci sono le immagini di tanti paesi, dal Ruanda al Brasile, dalle Americhe al Mozambico, che assumono la potenza di quadri viventi e possenti, perché chi nello sguardo mette il cuore regala emozioni difficili da dimenticare.
Sebastião Salgado riesce nel compito più difficile del fotografo. Far percepire il mondo e il suo vissuto attraverso i suoi occhi e il suo sguardo, attraverso la sensazione di un attimo che come fermatempo viene fissato in un luogo preciso della memoria di chi guarda e li resta, senza andarsene mai più.
Sebastião Salgado “Dalla mia terra alla Terra” 29 settembre – 31 ottobre 2021
Sala Diaghilev – Hotel de Russie, via del Babuino, 9 Roma
(obbligatorio Green Pass)
Photo Courtesy Press Office