Pietro Scandariato, Gentleman in Monferrato
Pietro Scandariato è il General Manager del Relais Sant’Uffizio in Monferrato, una delle destinazioni più chic di LDC Hotels & Resorts. Ho voluto intervistarlo con grande gioia perché Pietro non solo è il padrone di casa perfetto, ma è una delle persone più empatiche che io abbia mai incontrato e trovo magnifico condividere il suo mood di vere e proprie positive vibes.
Raccontaci la tua storia
Mi avvicino al mondo dell’ospitalità durante gli anni dell’università. Studiavo diritto internazionale ad Urbino e non avevo in mente di fare questo lavoro, poi conobbi degli albergatori che mi fecero fare un’esperienza lavorativa in uno dei loro hotels e da li a pochi mesi già lavoravo per loro.
Mi sono nel frattempo laureato e concluso l’esperienza pesarese con la mia prima direzione all’età di 28 anni. Negli anni successivi decisi di continuare a fare esperienza in strutture di tipologia diversa ed in aree geografiche diverse per migliorare la mia sensibilità e la mia adattabilità ad alberghi diversi che necessitano di competenze ed approcci diversi per coglierne gli aspetti più importanti.
Nel contempo ho dedicato tanto tempo alla mia formazione con un master in Hospitality Management con la Cornell University e diversi soggiorni in Germania e Stati Uniti per migliorare le mie capacità linguistiche.
Quando inizia l’avventura con LDC Hotels & Resorts?
Era il 2017 e avevo deciso di cambiare dopo dieci anni di direzione per una compagnia italiana. Avevo incontrato qualche azienda e ricevuto qualche interesse ma non ero convinto. Un giorno organizzai un colloquio con Marco Casarola (GM Italia di LDC) e ricordo come fosse adesso che alla fine del colloquio pensai con chiarezza che mi sarebbe piaciuto lavorare con quella persona per la passione e la competenza che mi aveva trasmesso. Dopo qualche giorno ricevetti la proposta ed accettai senza esitazioni.
Cosa ami del Relais Sant’Uffizio?
Prima di tutto mi identifica e fa parte della mia storia perché ho iniziato il mio percorso di direzione in un ex convento Agostianiano a Pesaro, ho diretto un’ex Abbazia in Umbria ed un Palazzo Storico del 1800 convertito in hotel 5 stelle vicino Desenzano del Garda prima di arrivare qui. Amo il fatto che si trova in mezzo al verde in una delle regioni più belle d’Italia dove l’ospite può rigenerarsi nella splendida SPA Aquanatura o deliziarsi nel nostro ristorante stellato la Locanda del Sant’Uffizio con lo Chef Gabriele Boffa che ritengo essere uno dei giovani chef stellati più promettenti del panorama Italiano, e non solo.
Il nostro Hotel ha una bellissima storia lunga più di 40 anni, è sempre stato un riferimento per italiani e stranieri per una vacanza nel verde all’insegna del buon cibo e dell’ospitalità genuina. Negli ultimi anni è diventato anche una SPA destination, un luogo dove fare dei meeting, una location ovattata nella campagna del Monferrato e la cornice ideale per matrimoni esclusivi. Mi piace l’idea che chi ci viene a trovare, si senta a casa sua e sia sempre felice di tornare nella sua “casa nel Monferrato”
Il valore aggiunto del tuo hotel?
Il valore aggiunto è il nostro Team. Dal più giovane al più esperto hanno tutti un’innata attitudine per l’ospitalità e la capacità di anticipare le aspettative dei nostri ospiti.
Un consiglio a chi vuole intraprendere il lavoro di GM?
A me non piace dare consigli perchè credo che le professionalità che svolgono questo lavoro normalmente sono guidati da una grande passione per l’ospitalità ed ognuno di noi segue un percorso che in un certo senso è unico. L’unica cosa che mi viene in mente è di fare questo lavoro guidati dalla voglia di far star bene chi ci viene a trovare.
A che ora arrivi e a che ora vai via dall’hotel?
La mattina arrivo sempre prima che gli ospiti si alzino per fare colazione, faccio il morning meeting con il mio staff e poi seguo tutte le attività della giornata. La sera di solito vado via quando sono terminate le attività della giornata. Anche quando non sono in hotel sono sempre raggiungibile e pronto ad intervenire in quanto l’hotel non si ferma mai e a qualsiasi ora del giorno o della notte, se necessario, si interviene per risolvere eventuali imprevisti.
La soddisfazione più grande del tuo lavoro.
Vedere gli ospiti andare via e sentirmi dire “Non vedo l’ora di tornare a trovarvi”
Photo courtesy Pietro Scandariato