MICHELA NICOSIA, FIRST LADY IN PIAZZETTA
Michela Nicosia, First Lady in Piazzetta
Una vita intera dedicata al mondo dell’hôtellerie di lusso, iniziando in UK per continuare in vari angoli del mondo sino ad approdare in Belmond, nella magica Portofino. Michela Nicosia è una ventata di grazia e autorevolezza, di gentilezza e savoir faire che porta con eleganza le redini del rinnovato – e magnifico – Splendido Mare, a Belmond Hotel a Portofino.
Sei la prima Hotel Manager Belmond in Italia, Michela Nicosia.
Vero! Un grande orgoglio per me, dopo trent’anni di competenze nel settore alberghiero di cui per ovvie ragioni conosco tutte le mille sfaccettature, questa avventura è un ricominciare.
Ricominciare si, ma in un hotel che amo moltissimo proprio perché lo vidi nascere tempo fa, quando nel 1998 ero Capo Ricevimento allo Splendido. Adesso sono qui, a ricreare una nuova identità in un luogo iconico e che riparte dopo un momento complicato. Una sfida meravigliosa che ci sta regalando risultati sorprendenti.
Cosa darai, come valore aggiunto, allo Splendido Mare?
Ho iniziato nel 2000 a fare training del personale, sono stata Assistent Manager e poi Revenue Manager per gli hotel Belmond in Italia: un percorso che mi ha formato nella gestione di diversi dipartimenti: adesso ho un hotel tra le mani e questa è la mia occasione per iniziare cose che non ho ancora potuto fare. È come orchestrare al meglio tanti elementi per produrre una musica che sia incantevole per il pubblico, cioè i miei clienti.
Posso regalare un tocco di femminilità in più: phon e piastra Ghd in ogni camera per fare un esempio, assai gradito alle signore oltre la Bag Technogym per potersi allenare in camera. Ma non solo, la mia realizzazione è potere dare un soggiorno indimenticabile al cliente, la loro soddisfazione è la mia, sia professionale che umana: realizzare i loro sogni per me è un privilegio.
Sono orgogliosa di avere una ristorazione ai massimi livelli grazie all’amalgama tra il nostro Resident Chef Roberto Villa e i Fratelli Cerea che hanno creato DaV Mare, ho predisposto un romantico gozzo per piccole uscite in mare, abbiamo la possibilità di avere una spiaggia esclusiva ai Bagni Fiore a Paraggi, senza dimenticare l’accesso all’Hotel Splendido: tutto questo rende Splendido Mare unico.
Ho rinumerato le camere, ognuna con il proprio suggestivo nome, ho cercato di rendere identitario questo luogo unico: siamo al centro della Piazzetta di Portofino, il posto place to be per eccellenza, qui si viene per vedere ed essere visti e mai con le Regate in apertura abbiamo avuto contezza di questo, lo Splendido Mare è una realtà imprescindibile di Portofino.
Il tuo rapporto con il Team?
Conosco ogni persona del mio staff, siamo un team amalgamato e in totale armonia grazie anche a una selezione minuziosa intrapresa assieme ai capiservizio. Il personale ai piani è perfetto nella sua discrezionalità e pulizia, il personale del ricevimento e quello in sala sono sempre con il sorriso e pronti ad accogliere e assistere gli ospiti. Siamo circa 60 persone allo Splendido Mare, un ottimo numero in rapporto alle nostre 14 camere, molti clienti proprio per questo riservano l’hotel in esclusiva e grazie al supporto del Team riescono davvero a sentirsi a casa.
In realtà siamo una grande famiglia, tutti importanti allo stesso livello, dal lavapiatti a me stessa: siamo un ingranaggio perfetto.
Un desiderio per il tuo futuro?
Continuare a migliorarmi umanamente e professionalmente. Vorrei far diventare questo hotel uno dei luoghi più desiderati al mondo.
Sei felice?
Molto! Mi sento realizzata, accetto sempre le sfide e questa per me è stata impegnativa e vincente. Una ripartenza decisamente anche per me!