CRISTINADIMILANO: IL LUSSO DELLA CULTURA
CRISTINAdiMILANO: il lusso della cultura.
#DellaClasseForMadeinItaly: un altro meraviglioso racconto di una imprenditrice italiana, Cristina, che del made in Italy ne fa lusso e cultura declinando la scarpa friulana in tante versioni una più bella dell’altra. Un’idea vincente, un bel successo: a lei la parola.
Chi sei, la tua storia.
Mi chiamo Cristina, ho sempre adorato viaggiare (da buon sagittario) e sono per natura curiosa e amante delle scoperte. La storia e l’arte, gli scambi culturali e commerciali che nei secoli sono avvenuti fra uomini e popolazioni mi hanno sempre incantata.
Dopo una meravigliosa esperienza nel giornalismo, dovendo dare espressione al mio amore per le novità e per la tradizione, mi sono lanciata in una nuova e del tutto inedita avventura, creando il mio marchio di Friulane. La scoperta – o meglio la riscoperta – delle Friulane da parte mia non è recente e si collega alla mia infanzia a Venezia (la mia città di origine in cui sono da poco tornata a vivere) e ai miei iniziali e goffi tentativi di impreziosire le prime paia di Friulane acquistate con perline, piume e strass. Poi, anni di oblio, anni di altre scarpe con tacchi e senza, aperte e chiuse indifferentemente.
All’improvviso, dopo un viaggio dall’altra parte del mondo, ricco di impegni e di troppe valigie, un’intuizione! Quanto bello sarebbe stato indossare scarpe versatili ed eclettiche, in grado di condurmi con eleganza da una passeggiata al parco direttamente a una cena con un semplice cambio d’abito?
Da quel momento non ho avuto in mente altro! Ripartendo dalle Friulane, dalla loro storia affascinante e antica, ho continuato a proporre versioni che soddisfacessero le necessità che si presentano in una normale giornata. Dai momenti sportivi e disinvolti a quelli più impegnativi: tutti da vivere con le stesse scarpe ai piedi.
Come per magia, tutto il mio mondo interiore fatto di ricordi, di studi umanistici (sono laureata in Lettere) e di passioni per la storia e l’artigianato italiano si è fuso nella creazione delle mie Friulane, che sono il sincero frutto della tradizione italiana. Così ho creato e registrato il mio marchio: CristinadiMilano.
Cosa fai?
Faccio ricerca: dalle stoffe, ai ricami e alle decorazioni. Ogni prodotto è realizzato scrupolosamente in Italia, secondo un sapere che discende da secoli di cultura e di tradizione artigianale. Seleziono i laboratori, vado costantemente a ”caccia di tessuti” cercando di scovare artigiani capaci e ricchi di sapere.
La cosa di cui sei più orgogliosa e fiera?
La bravura dei nostri artigiani: una volta erano il vanto della nostra tradizione e che ora vanno man mano sempre più scomparendo. Di tutto ciò sono appassionata e fiera, soprattutto felice di poterlo condividere e di farlo conoscere a chi lo sa apprezzare. Sono molto orgogliosa del nostro innato buon gusto, determinata a diffonderlo anche da noi, dove purtroppo, è meno stimato che all’estero.
Hai un oggetto che ti rappresenta più di altri?
La mia friulana GRINTOSA è quella che più di tutte mi rappresenta. La sua linea, scappante e femminile, la sua manifattura impeccabile e la sua calzata comoda la rendono la scarpa perfetta per ogni occasione, dalla più informale alla più elegante. I tessuti che la rivestono costituiscono, in assoluto, il meglio della produzione tessile italiana.
Cosa rappresenta per te il Made in Italy?
Tutta la nostra storia, il nostro vissuto. Tutto quello che vediamo, che anche inavvertitamente osserviamo e interiorizziamo è costituito da una sedimentazione di secoli e secoli di cultura. Una cultura che non è solo quella che si studia nei libri di scuola ma che è anche quella che ci circonda e della quale siamo costituiti. Mi riempie di orgoglio proporre un prodotto italiano al 100%, mi rende fiera sapere di combattere ogni giorno contro mercati scorretti che sfruttano il lavoro degli altri, mi stimola l’idea di poter trasmettere anche alla clientela italiana il valore e l’importanza di difendere i nostri prodotti artigianali. La consapevolezza del nostro valore è una leva fortissima per me.
Patisco, per contro, un costo della materia prima molto alto (proprio perché sfugge a tutti i criteri dei mercati del Terzo Mondo o comunque di Paesi che hanno una manodopera sottopagata) e lo scarso aiuto da parte dello Stato a chi dà lavoro a artigiani italiani. Inoltre, detesto chi scopiazza senza originalità alcuna!
Come affronti questo momento complicato?
L’e-commerce di CRISTINAdiMILANO si è rivelato un veicolo vincente nel campo commerciale. Credo che sia importante far capire alle persone alle quali mi rivolgo quanto siano grandi la passione, la fatica e l’entusiasmo che ci sono dietro e dentro il mio progetto. Considero avere una Community che ti segue e ti ama un grande privilegio e una fantastica occasione per trasmettere e condividere i propri valori e i propri principi. Bisogna esserne consapevoli e soprattutto grati.
Photo courtesy: CRISTINAdiMILANO