SWEET LIFE IN PORTOFINO – BELMOND
Sweet life in Portofino – Hotel Splendido e Hotel Splendido Mare, a Belmond Hotel
#dellaclasseitalybestplaces parte proprio da qui, da Portofino, uno dei luoghi più iconici del mondo, ma anche uno dei luoghi della mia giovinezza e del mio cuore.
Un luogo che è magia e che come tante destinazioni italiane non stanca mai, in qualsiasi stagione, in qualsiasi momento. Si riparte da qui, dalla natura rigogliosa e dal sole che colora l’acqua di luce, dai sorrisi negli occhi di chi si incrocia in via Roma, dalla gioia dello staff, lo Splendido Team, che accoglie in un abbraccio.
Questa volta è ancora più importante raccontarlo perché la ripartenza post Covid ci regala meraviglie destinate a durare: il restyling magistrale fatto allo Splendido Mare e un ristorante firmato dai Fratelli Cerea e da Chef Roberto Villa in piazzetta, un nuovo chef stellato, Luigi Taglienti, a condividere la cucina del ristorante La Terrazza assieme a Chef Corrado Corti su “allo Splendido”.
La partenza è stata segnata da un successo clamoroso che va ricordato. Le Regate di Portofino – Splendido Mare Cup che si sono svolte i primi giorni di maggio in concomitanza dell’apertura dello Splendido Mare hanno dato vita e lustro a una abitudine che si era persa e che ci si augura torni a fare risplendere ogni anno la primavera portofinese. Un lavoro di perfetta orchestrazione tra Yatch Club Italiano, il Comune di Portofino, Belmond, Rolex, Loro Piana, Veuve Clicquot e Banca Passadore.
Altra sorpresa è stata la scoperta del nuovo Splendido Mare: una ristrutturazione di grande classe e raffinatezza per le 14 camere dai poetici nomi (Onda su Onda, In Prima Fila, La Marea tra gli altri) dove nessun dettaglio viene lasciato al caso. Tessuti e mobili, fiori e luci, ogni cosa porta con se amorevole cura: Hotel Manager è Michela Nicosia che accoglie gli ospiti con un grande sorriso, la disponibilità e il savoir faire della perfetta padrona di casa.
I Fratelli Cerea assieme a Chef Roberto Villa orchestrano DaV Mare in piazzetta, dove tradizioni si mescolano e danno vita a piatti di grande eccellenza, mentre alla Terrazza arriva Chef Luigi Taglienti che assieme a Chef Corrado Corti progettano menu che delizieranno palato e occhi. Vincente la decisione di Belmond di incrociare strade, piatti, sapori e visioni: l’offerta gastronomica dei due hotel raggiunge così nuove vette destinare a diventare experience gourmet indimenticabili.
Luxury beach con l’accesso ai Bagni Fiore: gli ospiti di Belmond da quest’anno accedono alla baia color smeraldo di Paraggi: acqua e spiaggia incontaminate, la baia fa parte del Parco Naturale di Portofino e dell’Area Marina Protetta. Un plus di grande valore, tra cabine in stile vintage che riportano al mood dolce vita al cibo eccellente curato da Langosteria Paraggi.
Per chi desidera invece restare in mezzo alla pace della natura, l’Hotel Splendido vanta una delle piscine più scenografiche del globo: acqua di mare riscaldata e visuelle sulla baia, tra un cocktail, un lunch al Pool Bar e un bagno di sole la vita scorre lenta e perfetta.
Uno splendido Team perfettamente amalgamato, una grande gioia di ricominciare e dunque un inizio in grande stile come da copione Belmond che non delude mai le aspettative, anzi anticipa i desideri e li riesce a realizzare al meglio.
BELMOND TIPS
A bordo di un gozzo– Escursione offerta dall’hotel su un gozzo in legno, la barca tradizionale dei pescatori, alla ricerca di meraviglie tra l’Abbazia di San Fruttuoso, una sosta a Punta Chiappa e la vicina Camogli.
Portofino privata– Una esperienza unica alla scoperta di ville private dove raccogliere storie, e raccontarle.
Corner Dom Pérignon– Sorseggiare l’iconico champagne in un angolo lussuoso e privato con la vista sulla celebre baia, per un aperitivo o un momento speciale.
Crociera al tramonto e cena romantica a San Fruttuoso – Nulla di più magico di cenare in una baia dove si arriva solo via mare, quando la luce del tramonto rende tutto indimenticabile.
Ecofarm a Portofino– Una passeggiata sul monte di Portofino, a scoprire La Portofinese, una fattoria ecosostenibile dove regalarsi una sessione di yoga o una lezione di pilates, prima di una sontuosa colazione a chilometro zero con vista sulla Baia degli Inglesi.
Tour delle Cinque Terre– Una giornata sulla barca privata alla scoperta di uno dei luoghi più incantevoli della Liguria, dove il tempo si è fermato e Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore diventano cartoline da serbare nel cuore.
Storie di mercanti e di Poeti – Alla scoperta di due palazzi storici di Genova, dove si va a ritroso nel tempo sino al 1576, quando il Senato della Repubblica di Genova istituì i Rolli degli alloggiamenti pubblici, una lista dei palazzi nobiliari della città in cui i proprietari ospitavano diplomatici, dignitari e aristocratici.
Photo Tiziana Cosso