Home in love by Tosconova
Casa è dove ti senti circondata da vibrazioni positive, da tutto ciò che risuona sulla stessa frequenza della tua anima. Casa è dove ci si sente al sicuro, dove ogni cosa racconta della nostra storia, della nostra vita, casa è lo specchio di noi.
Viaggio da una vita, da quando ho 17 anni una valigia è sempre aperta da qualche parte, pronta per essere chiusa e portata fuori, in qualche luogo del mondo. Nel corso degli anni ho imparato a sentirmi cittadina del mondo, senza troppi legami in luoghi particolari. Ma poi sono arrivata qui. A casa.
Questa è stata la casa di mio marito, prima che ci fidanzassimo e per un periodo ha risuonato di lui. Poi è stata la nostra casa, colma di tutto ciò che eravamo, ed è esplosa di colore. Poi, da quando lui è volato via su un altro piano dello spazio tempo, è diventata casa mia. Il mio rifugio, il mio nido e il luogo che, ogni volta che sto per partire, saluto felice consapevole che vi farò ritorno. È diventata una casa dai toni pacati e tranquilli, la palette neutra tra champagne e lievi tortora ha lasciato spazio ai mobili che la riempiono. Alle pareti poche cose scenografiche: una grande foto artistica da 150 centimetri in tela bianco nera di Franco Olivetti, un televisore da 70 pollici e una carta da parati svedese in tema natura.
Vivo sui tetti di un paesello ciociaro di origine medievale, la casa dove c’è il mio appartamento era l’antico castello che è stato riedificato più volte nel corso dei secoli. Respiro storia, intorno a me vallate di uliveti e montagne a perdita d’occhio, verde e azzurro brillante, talvolta se piove o è brutto tempo le nuvole sono sotto di me, come se fossi in una sorta di Olimpo. La prima neve di stagione che annuncia l’inverno la vedo limpida, mentre ogni mattina l’alba mi regala un quadro diverso. Amo il mondo, amo viaggiare, ma non c’è posto più di questo nel quale io voglio vivere.
Questo è il mio living, la mia Home sweet Home, il luogo in cui mi sento felice di nuovo. Tosconova mi ha aiutata a renderlo il mio posto nel mondo, dove il profumo del caffè si mescola a quello delle essenze profumate, dove il camino in inverno scoppietta allegro e in estate è riempito da candele.
C’è la mia poltrona, Witton, e qui prendono forma idee e racconti, annoto, leggo e scrivo questo pezzo che state leggendo. C’è la mia credenza, Lena, ispirata agli Anni 60 e dove dentro è racchiusa parte della mia storia, i servizi d’argento della nonna, i piatti e i servizi da the e caffè bordati in oro, i cristalli preziosi: non ci si deve mai dimenticare da dove veniamo.
Cammino a piedi scalzi, sempre tutto l’anno, e il soffice tappeto prezioso in grigio perla mi riempie gli occhi con il suo colore cangiante che cambia di continuo, ed io adoro calpestarlo proprio per questo. Prendo litri di caffè e tisane, appoggio il Mac, i giornali e i fiori sui tavolini rotondi Brass, dalle svariate finiture e combinazioni, io li ho voluti bianchi e lucidi, luminosi come una stella.
C’è poi il tavolo Club, protagonista del living, un luogo su cui pranzare e cenare, certamente, ma che vive di vita propria: ci appoggio il mio mondo, le decine di pacchi che settimanalmente mi arrivano vengono scartati qui, le cene con persone preziose le faccio qui, rigorosamente per otto non una di più. Il tavolo è l’anima della casa, è il porto di partenza e di arrivo, il mio è magnifico, una esperienza sensoriale accarezzarlo, guardare le venature del legno che vivono e parlano e raccontano. Il legno non muore mai, ma sussurra storie e tiene memoria di tutto ciò che accade.
La libreria Beverly raccoglie tutti miei libri, spaziosa e profonda, sono riuscita a posizionarli in tre file. Arte e Fotografia, letture varie, libri da collezione, tutto ciò che ho conservato durante l’ultimo trasloco è qui, a portata di mano e di sguardo. E le luci, che rendono il mio spazio luminoso al punto giusto, le ho scelte con altrettanta cura perché sapevo che avrebbero fatto da cornice a tutto. Ho voluto Empire con il suo plexiglass che avvolge lo stelo e mi ha conquistata, e Tornabuoni, classica ed elegante, un tocco di magia sparso per il salone.
Tosconova arriva nella mia vita al momento giusto, quando sono pronta per cambiare, per andare avanti e creare il mio nuovo essere, la mia home comfort zone, arriva con il suo catalogo di meraviglie e Valentina, la sua anima, mi aiuta a scegliere in quel passo difficile e nello stesso tempo meraviglioso in cui immagini ciò che ancora non è, ma che presto prenderà forma. Il lusso del Made in Italy che batte nel cuore toscano dell’azienda, quello che il mondo ci invidia, si sgrana sotto ai miei occhi in oggetti senza tempo che divengono custodi della mia vita lontano dai social, quel privé al quale pochissimi hanno accesso.
Lo svelo in queste foto scattate dalla mia fotografa Chiara Gasbarri che con delicatezza ha colto la piena essenza del mio mondo più privato. Che se è vero che casa è ovunque nel mondo dove si sta bene, la somma gioia è averne una in cui tornare, sempre, e dove ci si possa specchiare osservando la versione migliore e più intima di noi stessi.
Arredi Tosconova
Dress Hight Everyday Couture
Shoes Prada
Make Up Chanel
Hairstyle Stefania Giulioni per Il bello delle donne Anagni
Photo Chiara Gasbarri