FLAVIA PALOMBO, ARTIGIANALITÀ ESCLUSIVA
Flavia Palombo, artigianalità esclusiva.
Ci siamo lasciati la settimana scorsa con il design ed oggi incontriamo Flavia Palombo e le sue creazioni di altissima fattura e artigianalità. Chi cerca un pezzo unico, creato con materiali di altissima qualità con lei non può sbagliare. Una bella storia di vita e di passione, la parola a lei.
Chi sei, la tua storia.
Sono un’imprenditrice creativa, di origini napoletane, strettamente legata alla sua città, Napoli: ho la fortuna di essere nata e cresciuta nella Terra del Sole, fatta di mille colori.
Provengo da una famiglia di industriali, mio nonno fondò un’azienda tessile, mio padre, uomo di legge, seguì la sua strada, ma noi fratelli abbiamo scelto ognuno un’attività diversa: io sono quella che ha scelto la via della fantasia e della creatività.
Ho sempre sognato un futuro come Costumista di teatro e quindi ho intrapreso la strada dell’Accademia di Belle Arti superando poi l’esame per entrare al Corso di Scenografia, ma il mio percorso ha poi preso un’altra direzione.
Mi sono formata all’Università di Suor Orsola Benincasa di Napoli dove ho conseguito la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, poi ho collaborato alla Cattedra di Storia delle Arti Applicate e di Oreficeria del Medioevo e contemporaneamente ho rivestito il ruolo di Responsabile Congressuale in un’ Agenzia di Servizi.
Improvvisamente ho sospeso tutto il mio percorso di formazione scegliendo di voler vivere l’esperienza di madre a tempo pieno e ho accompagnato i miei due figli nel loro cammino fino ad essere i due risultati meravigliosi che sono oggi.
Tutto quello che ho scelto di vivere nel mio passato mi ha dato la possibilità di arrivare a dedicarmi serenamente a ciò che ho oggi è la mia attività imprenditoriale.
Cosa fai?
Disegno i miei modelli, mi dedico alla ricerca dei materiali, gestisco il rapporto con i laboratori, svolgo interamente la mia attività seguendola in prima persona e sotto tutti gli aspetti.
Borse, cinture, manicotti in morbida pelle e accessori di ogni tipo sono frutto di quanto si sprigiona dalla mia creatività, esprimono un gusto che non pretende di avere una collocazione temporale, ma di piacere e completare gli outfit di noi donne in qualsiasi momento.
Chi sceglie di indossare un mio accessorio vuole interpretare il proprio look personalizzandolo in maniera mai banale.
La cosa di cui sei più orgogliosa e fiera?
Ogni esperienza vissuta ha contribuito a direzionare quel fiume di fantasia che trova sfogo nelle mie realizzazioni, non cambierei nulla del mio percorso.
Sono molto fiera di poter far conoscere una parte bella di Napoli attraverso le mie creazioni. Qui il mestiere si trasmette di padre in figlio, si tramanda sapientemente con grande rispetto e passione di generazione in generazione.
Non saprei scegliere quale di questi due aspetti mi renda più orgogliosa di quanto faccio.
Hai un oggetto che ti rappresenta più di altri?
La cintura caratterizzata da fibbie con serpenti che si intrecciano sinuosamente è quello che tra i miei prodotti più mi rappresenta.
La propongo con elastico posteriore rivestito in morbida pelle lavorata a mano o con occhielli lungo tutto il fusto, così da consentire una pratica vestibilità che abbraccia diverse taglie. È sapientemente lavorata da mani esperte per una resa impeccabile che dona confortevolezza.
Cosa rappresenta per te il Made in Italy?
Le mie creazioni sono il risultato di una produzione artigianale di nicchia, tagliate e cucite a mano una ad una, conservano il sapore di autenticità, il frutto di quel Made in Italy puro che ci rende orgogliosamente Italiani.
Faccio realizzare il mio prodotto in tutte le sue fasi di sviluppo nella mia terra natale dalla quale attingo manovalanza, idee, materie prime riuscendo a curare ogni dettaglio.
Anche il packaging rappresenta un contributo al Made in Italy: mi avvalgo di scatolifici e nastrifici artigianali creando involontariamente, ma spontaneamente e facilmente, indotto tra imprese artigianali.
In questo momento complicato, state lavorando?
Spesso è sulle difficoltà che mi sono messa in gioco. Lo stimolo dell’ostacolo da valicare è quello che mi serve per mettermi sempre in discussione. Indubbiamente il momento è complicato, come non avremmo mai potuto immaginare, ma l’importante è sapersi reinventare mostrandosi in maniera sincera e tangibile a tutti.
La decisione dello shop online credo che sia stata la via più naturale da percorrere, ma mai mi sarei aspettata di poter stravolgere la mia attività in modo così radicale abbattendo ogni tipo di barriera e di distanza.