Borse di paglia – The Fashion Guides
La settimana scorsa abbiamo parlato di blazer, questa settimana divaghiamo sulle borse per l’estate ed ecco subito apparire nell’immaginario collettivo la paglia, la rafia, il rattan e tutto ciò che ci porta dritte in spiaggia o all’aperitivo à pied and l’eau.
La borsa di paglia è ciò che profuma di estate, la paglia stessa scaldata dal sole emana quell’odore unico che ci riporta bambine a curiosare nella borsa della mamma tra lozioni, giochi e giornalini, l’odore di salsedine o quello della frutta e del basilico tra i banchi del mercato in Liguria, la focaccia nella sua carta assieme al mazzo di fiori sino ad arrivare al carré di seta che ripara dal vento della sera.
La borsa di paglia è LA vacanza. È quell’idea di leggerezza che si trasforma in raffinatezza e bon ton, in stile senza tempo e che sia scovata in un mercatino, in un negozio vintage o tra gli scaffali di lussuose boutique, ciò che conta è il senso. Il senso di un accessorio che scandisce lo scorrere del tempo e di intere generazioni, presente in ogni armadio e da riempire di ricordi, anno dopo anno.
Ecco qui la mia mia lista inspiring e cinque proposte deluxe. Ma da non dimenticare, la borsa di paglia che resta per sempre è quella comprata in estate in vacanza e al mercato. La mia non esiste più, distrutta dal tempo ed infatti urge tornare per ripetere il rito: a Saint Tropez, nella Place de Lices circondata dai platani. La si compra direttamente li e la si riempie man mano di cose deliziose, da formaggi a marmellate, da abiti in lino a cappelli – di paglia anch’essi ça va sans dire – da pane fresco e teli da spiaggia. Ah, la joie de vivre!
Ed ecco cinque ispirazioni in boutique.
Nella photo cover coffa siciliana Tizzini