Nicoletta Zironi: quintessenza di charme.
Inizio questa splendida settimana con una intervista a persone speciali e oggi è la volta di Nicoletta Zironi, PR Director LVMH Parfums & Cosmetics.
Nicoletta è una persona che semplicemente la si definisce bella. Bella nei modi, nei sorrisi, nell’essere autentica. Nicoletta è una amica, e lo è al di fuori del ruolo che ricopre, grande privilegio in un mondo dove i rapporti umani si soppesano in base ai rapporti di lavoro.
Eccola, a rivelarsi in questa intervista tra Manager e Donna: che sia di ispirazione.
Chi è Nicoletta Zironi?
Sono nata a Milano da genitori italiani. La mia famiglia materna (nonni e mamma) vivevano in Venezuela a Caracas e quindi posso dire di sentirmi anche un po’ sudamericana perché ho trascorso tanti anni frequentando quel meraviglioso paese ora dilaniato dalla situazione politica. Crescendo anche laggiù parlo perfettamente lo spagnolo. Oggi parte della famiglia rimasta (zia e cugini) si sono trasferiti a vivere a Miami, altro motivo di costante frequentazione. Ho fatto studi tecnici economici, quindi ho una preparazione di base che mi aiuta a fare di conti.
Sei a capo di una importante divisione di lavoro nel beauty di lusso. Come sei arrivata sin qui?
La vita è destino… sempre!
Ho iniziato a lavorare come stagista per il beauty in un giornale fashion chiamato Moda. Erano anni meravigliosi in cui si stava sviluppando il mondo fashion con stilisti come Ferrè, Moschino, Coveri, Soprani, Krizia: ho visto la nascita di brand come Versace, Dolce Gabbana e tanti altri, facevo la cercaroba per servizi fotografici, video, scrivevo didascalie e dopo quattro anni sono andata a lavorare in Conde Nast per il mensile LEI.
Un giorno ricevetti una telefonata dalla PR di Dior Parfums che aveva bisogno di una assistente, decisi dunque di lasciare il mondo della stampa per entrare in una grande azienda. Fu una scelta molto difficile, ma ero giovane e avevo voglia di cogliere tutte le opportunità che la vita mi presentava. Dopo due anni l’allora AD mi nominò PR Manager.
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Amo tutto di questo lavoro che è in continua evoluzione. Il rapporto umano forse è l’aspetto che amo di più. Incontrare e conoscere le persone.
Come avresti immaginato la tua vita se non avessi fatto questo lavoro?
Non sarei mai stata casalinga …
Quanto è importante l’indipendenza in una donna al giorno d’oggi?
Fondamentale non solo economicamente, ma anche socialmente. L’indipendenza di pensiero, di visioni , di esprimersi è tutto. Non avrei mai potuto avere accanto a me e nella mia vita qualcuno che mi sottomettesse o che volesse imporre la sua idea forzatamente. Sono una combattiva e l’indipendenza è imprescindibile in qualsiasi situazione.
Che capo sei?
Andrebbe chiesto ai miei collaboratori! Sono esigente ma aperta al dialogo e al confronto, amo fare team e condividere il più possibile: la squadra vince. Con l’evoluzione nella comunicazione di oggi è necessario che tutti contribuiscano al risultato.
Come ha influenzato il lockdown e questo momento storico il tuo lavoro?
Il lockdown ha segnato un drastico cambiamento nell’ambito della comunicazione, tutto è diventato virtuale. Io e tutte le persone che lavorano nel settore comunicazione abbiamo dovuto adeguarci e renderci innovativi e creativi. Sono riconoscente a tutti i miei fornitori per essermi stati vicino in maniera esemplare e aver contribuito a sperimentare insieme tutte le mie richieste.
Cosa consigli a una ragazza che vuole intraprendere la tua carriera?
Di mettere passione e responsabilità per ogni lavoro che si intraprende. Oggi è importante cogliere ogni opportunità. In questi anni trovare il lavoro dei sogni non è semplice, ma ogni esperienza di qualsiasi genere aiuta e avvicina al traguardo che si vuole raggiungere.
Cosa ti ha insegnato questo ultimo anno?
Che bisogna essere reattivi ad ogni situazione velocemente, che il passato non torna e bisogna sempre guardare avanti.
La Nicoletta privata: cosa vuoi raccontarci di lei?
Adoro la musica, ballare e viaggiare – prevalentemente al caldo – che di fatto sono i miei momenti di relax. Pessima cuoca e per niente sportiva. Fashion addict.
Hai una figlia stupenda: come descriveresti il tuo rapporto con lei?
Non semplice… tra donne. Ci vogliamo un mondo di bene ma siamo caratterialmente molto diverse! Lei da qualche anno vive all’estero e condividiamo poco la vita quotidiana. Sono con lei sempre per le decisioni più importanti.
Dove vorresti andare appena questo momento sarà finito e ci riapproprieremo della nostra libertà?
Miami e Saint Tropez
Hai un trucco per equilibrare Manager e Donna?
Nessun trucco: solo fare tutto con passione, è il mio mantra di vita.
I tuoi cinque must nell’armadio?
Pantalone di pelle nera, jeans, un abito sexy da sera, un capospalla (giacca o cappotto) e scarpe con tacco (ultimamente 8 o 10 cm!)
I tuoi tre must beauty?
Struccante, siero anti-età e crema notte Dior Skincare ovviamente.
La prima cosa che fai quando ti alzi?
Colazione
L’ultima cosa prima di dormire?
Prego e spengo la luce
Sei felice? E, cosa è la felicità per te?
In realtà non si è mai coscienti di essere felici. Sarei un’ingrata a dire di non esserlo, ma non è mai abbastanza!
Photo Courtesy Nicoletta Zironi