Roma Ritrovata
Questo è un reportage di fotografie uniche, ci sono poche parole: devono parlare le immagini, forti, potenti nella loro espressione artistica e nella loro capacità di trasmettere emozioni.
Sono le immagini di Daniele Saladini, GM del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa e bravissimo fotografo, che durante il primo lockdown – quello in cui davvero tutti eravamo prigionieri delle nostre case – è andato a cercare luce e bellezza, a scoprire una Roma mai vista.
Ecco quindi una Roma quasi sospesa in un tempo che come un limbo ha racchiuso momenti lentissimi, fermo immagini quasi perfetti nella loro compostezza.
Si ascolta il silenzio in questi scatti.
Si sente l’acqua delle fontane, il rimbombo dei passi sui sanpietrini e si viene pervasi da una senso di impotenza nel vedere gli ingressi sbarrati degli hotel più iconici della città.
Tutto è fermo, muto, appunto sospeso.
E proprio adesso, proprio ora che tutto finalmente riparte, che sia forte in ognuno di noi il senso di responsabilità per cercare di non vedere mai più queste porte chiuse.
Roma ritrovata.
Che se queste immagini sono di una bellezza commovente, vivaddio che restino un ricordo di un tempo vissuto che non abbia suonato la sua campana invano.
Photo courtesy Daniele Saladini