Fragranze da amare – Beauty Guides
La guida della settimana, come promesso dopo le bags ecco che arrivano i profumi. Fragranze da indossare e da amare, da collezionare e desiderare. Profumi da ogni giorno, da sera sontuosa, da appuntamento segreto, da comfort zone, da ispirazione e addirittura da notte. Il concetto di profumo è in evoluzione, la sua scelta diventa una vera propria esperienza. Ecco la mia lista profumata.
Bois d’Argent – Dior
Un profumo unisex dove iris e muschi si mescolano regalando una fragranza ricca di contrasti, identitaria e avvolgente. Una camicia bianca addosso, come François Demachy, Parfumeur-Créateur Dior, ama immaginare Bois d’Argent. Una delle fragranze esclusive più iconiche di Dior, è la mia, la più amata di sempre della Maison.
Silvia Berri Fragrances – Rudy Profumi
Una fragranza Made in Italy sotto ogni aspetto: creato da Silvia Berri, imprenditrice milanese, assieme a una azienda di profumi italiana che opera da più di 100 anni, Rudy Profumi. Note agrumate e note poudrée per un jus molto sensuale grazie a Mirto, Mirra e Cremoso di Sandalo e Legni preziosi. Un inno all’Italia.
Hibiscus Palm – Aerin
Un’isola tropicale, il profumo del sole e dei Fiori di loto e dell’Ibisco, una delle essenze che ricorda l’estate più dolce. Il fiore di Frangipane si mescola allo Zenzero e alla Tuberosa, sedersi su una spiaggia dall’altro capo del mondo non è mai stato così facile. Aerin regala meraviglie, questa è una.
Colonia- Acqua di Parma
L’intramontabile colonia nel cui cuore batte dolce Lavanda e Rosa di Damasco, è uno dei profumi più amati da uomini e donne. I sentori boisé di Vetiver, Legno di Sandalo e Patchouli la rendono estremamente sofisticata rendendola più di un jus, ma una vera e propria icona del lifestyle italiano.
Le Lion de Chanel- Chanel
Un orientale estremamente avvolgente, Le Lion è l’ultima creazione di Olivier Polge, Parfumeur Créateur della Maison Chanel, per Les Exclusif. Le note agrumate sposano il Cuoio e la Vaniglia del Madagascar e la nota che io adoro, il Cisto labdano – una resina dalle note animali – regala quel tocco così sofisticato che inserisce questo nuovo jus nel mio podio personale.
Vanille Fatale – Tom Ford
Gli amanti della vaniglia più ricercata ritrovano in questo profumo l’espressione più elegante e raffinata. Zafferano e Coriandolo, Incenso di Mirra e Olibano, sentore di Tabacco, così sensuale a esaltare la Vaniglia del Madagascar. Come ogni jus di Tom Ford, il piacere della profumazione diventa una esperienza sensoriale. Per lui o per lei.
Gelsomini di Capri – Carthusia
Adoro il gelsomino, quel momento speciale dell’anno in cui il fiore sprigiona tutta la sua meravigliosa essenza è uno dei miei preferiti. Il mattino presto e la sera, grazie all’umidità delle ore, il gelsomino diventa un abito del luogo. Carthusia ci regala i gelsomini di Capri, fragranze sontuose e regali. Se poi vi fate incidere la boccetta con il vostro nome l’esclusività è garantita.
Wood Sage & Sea Salt – Jo Malone
Una delle fragranze che amo di più, che “sanno” di coperte di cachemire e mare d’inverno, di sabbia e legna che scoppietta dentro al camino. Un comfort-jus, io lo interpreto così ed è una dei profumi di Jo Malone che uso da sempre nei giorni in cui desidero un mood intimo e casalingo. Lo vaporizzo anche in casa.
L’Attesa – Masque
I profumi di Masque, azienda italiana di profumeria artistica per eccellenza, sono tutti vere e proprie storie. Sono racconti di attimi di magia. L’Attesa è sera d’estate, champagne e brezza tiepida sul viso, è il momento in cui tutto deve ancora accadere, ma già è pregustato. L’Iris è il protagonista, reso unico dall’Accordo Champagne e Cuoio. Seduzione pura.
Loukhoum – Keiko Mecheri
Un profumo che è storia, dal 1998. Tra Vaniglia, Mandorla, Miele e Rosa, ricorda il loukhoum turco di Rahat ossia una confezione di marmellata di petali di rosa, datteri e mandorle bianche. Una fragranza gourmet per eccellenza.
Royal Princess Oud – Creed
Profumo Haute Couture: i bozzetti dei sontuosi abiti creati dalla Maison Creed nel XIX Secolo hanno ispirato Olivier Creed nella creazione di questo jus. Una ventata di freschezza come tessuto prezioso, la dolcezza raffinata di un ricamo. Bergamotto, Iris, Patchouli e una nota sofisticata Oud. Trés chic.
Tendre est la nuit obscure – Majda Bekkali
Tenera è la notte, vestirla di fascino con questa fragranza è il tocco di magia. Unisex e proprio per questo estremamente sensuale, vaporizzato sulla pelle è un abito magnifico. Un omaggio a Zelda Fitzgerald, un omaggio al buio luminoso. Ci sono Pepe di Sichuan e Artemisia, ci sono Cuoio e Labdano, ci sono Semi di Ambretta e Elicriso… Ci sono i mille volti della notte.
Intense Tiare – Montale
Un viaggio nei mari più blu e più lontani, un’emozione continua che regala la sensazione di una vacanza unica e irripetibile, per me questa fragranza è Polinesia e mi ci riporta di continuo, nell’attesa di tornarci. Cocco e Vaniglia, Ylang-Ylang e Gelsomino, Rosa e Tiaré, il fiore simbolo del paradiso in terra. Che lo adoro si capisce?
Venezia Essenza – The Merchant of Venice
L’omaggio a una delle mie città del cuore, un flacone che riporta ai fasti di un’epoca, note ambrate e vanigliate. The Merchant of Venice regala il suo tributo a Venezia e dona classe morbida e armoniosa. Pesca Bianca, Vaniglia e Patchouli, tra gli altri, sono gli ingredienti di un bouquet sontuoso.
Teint de neige – Lorenzo Villoresi
In tema di fragranze senza tempo, ecco la cipria che viene celebrata in questo flacone satinato che ci riporta in un viaggio a ritroso nel tempo, sino alla Belle Epoque romantica e fremente. Uno dei jus più femminili di sempre, per anime dolci e delicate tra pomeriggi e sere d’inverno gelide, riscaldate dal fuoco e dal calore della pelle.
Izia la Nuit – Sisley Paris
La Rosa celebrata dalla nuova versione vellutata e suadente di Izia, che diventa fragranza misteriosa e notturna. Mandarino e Ribes nero, Fresia e Magnolia, Muschio e Vaniglia sono alcuni dei sontuosi ingredienti che esaltano la regina dei fiori. Quello che il giorno deve alla notte, magari un incontro segreto.
Love, don’t be shy – EXTREME – Kilian Paris
Iconica fragranza di Kilian dal sentore zuccheroso di Marshmallow, questa versione si arricchisce di un abito floreale. Fiori di arancio e di rosa regalano un jus unico che Kilian ama ricordare non essere adatto ai deboli di cuore… Da provare e da collezionare, tra luce, fragranza e seduzione.
Coco Mademoiselle L’Eau Privée – Chanel
Un profumo leggendario, che favorisce la notte e il riposo? Chanel può tutto, anche questo. Velo delicato tra capelli e seta, fruscio di eleganza tra lenzuola e piedi scalzi, scia di agrumi e Patchouli che svelano la notte più dolce e audace. O anche la più soave dell’intimità.