Dieta Pegan: in forma senza sforzo
Ecco uno slogan accattivante e smart che attira la nostra attenzione quando siamo in cerca di una idea per perdere peso. Proprio così si presenta la Dieta Pegan che ha spopolato nel 2019 tra le celebrities hollywoodiane in cerca perenne di meravigliose ed eccentriche novità.
La dieta Pegan nasce dall’unione tra la dieta paleolitica e quella vegana, un piano alimentare che prevede l’eliminazione di prodotti trasformati e di tutti i cibi industriali, è vegana ma flessibile, cioè non esclude carne e pesce, ma li prevede con moderazione e solo di origine biologica, cioè da animali nutriti con alimentazione erbivora e priva di mangimi.
Ma quali sono i cardini di questa dieta? Eccoli.
- La frutta e la verdura, rigorosamente di stagione ed in forma naturale perché ricca di nutrienti, devono rappresentare il 75% degli alimenti divisi in 2-3 porzioni a pasto
- Le proteine, sotto forma di semi ma anche di piccole quantità di legumi, carne e pesce sono circa il 25%,
- Nella dieta sono presenti solo grassi salubri, insaturi o omega 3 come pesci, frutta secca o vegetali (noci, avocado, olive)
- I cereali devono essere solo di tipo integrale, in particolare è consigliata la quinoa.
- No a latte e latticini, no omega 6 (cioè no soia e mais)
Un regime dietetico quindi molto simile alla dieta Mediterranea considerata comunque la migliore in assoluto, naturale ed etico proprio perché esclude cibi industriali e trasformati con pochi alimenti da bandire in rispetto della nostra natura onnivora.
Le controindicazioni riguardano la riduzione eccessiva dei carboidrati che produce squilibrati ed eccessivi introiti di proteine e grassi e l’eliminazione del glutine, la cui esclusione va fatta solo in particolari patologie e che va migliorata usando grani antichi e farine integrali.
Questa dieta, come tutte le altre, va seguita sotto la supervisione di un medico specialista.