SPLENDIDO A NATALE
Splendido a Natale
Dopo vent’anni Belmond Hotel Splendido apre le sue porte per le festività natalizie regalando a un numero ristretto di fortunati ospiti la meraviglia di passare il Natale e il Capodanno in una delle cornici più suggestive del mondo.
Certamente il momento è complesso, ma la cosa più importante è pensare in avanti con criterio, assecondando ciò che sarà deciso strada facendo. Detto questo, Splendido Natale di nome e di fatto. Non solo meta estiva, lo Splendido diventa luogo d’inverno con una formula speciale di ristorazione e pernottamento nella più totale sicurezza che in questo momento storico è fondamentale. Una pausa di leggerezza e di bellezza, senza venire meno quelle che sono le direttive per fronteggiare l’emergenza Covid 19.
Un’idea vincente, dunque, quella di creare un’atmosfera natalizia e avvolgente in una location che siamo abituati a vedere dare il meglio di sé nella bella stagione e che quest’anno cambia look: i saloni e le sale del Belmond Hotel Splendido si vestiranno a festa e La Terrazza, l’iconico ristorante con vista sarà il luogo dove poter gustare le prelibatezze create dall’Executive Chef Corrado Corti affiancato da Chef Roberto Villa, Executive Chef dello Splendido Mare (che riaprirà le sue porte nella prossima primavera dopo un restyling totale ndr)
Mentre la Restaurant Manager Maina Macrì saprà consigliare i piatti e vini più adatti per scaldare corpo e spirito, tutto lo staff sarà a disposizione dei residenti dell’Hotel per garantire un soggiorno indimenticabile. Due piani saranno regolarmente aperti per gli ospiti che potranno fare il primo check-in il 18 dicembre e l’ultimo check out il 7 gennaio.
Le prenotazioni sono già molte e chissà se questa idea potrà diventare una meravigliosa abitudine per regalarsi un Natale in riva al mare? Ne ho approfittato per fare due chiacchiere con Ermes De Megni, geniale e visionario General Manager e perfetto padrone di casa.
Innanzi tutto, in questo anno decisamente complicato che ha rivoluzionato e cambiato tutti i codici dell’ospitalità, come è andata la vostra stagione?
La stagione è stata naturalmente difficile, ma siamo riusciti ad aprire il 19 giugno anziché alla data consueta di aprile. La difficoltà grande, ma di essenziale messa in atto, è stato il rispettare le direttive del governo per tutto ciò che riguarda la sicurezza. I nostri clienti ci hanno aiutato tantissimo, sono stati molto responsabili e si sono sentiti al sicuro, questo è stato fondamentale.
Il mercato italiano ha risposto molto bene, dopo il primo lockdown c’è stata una ovvia voglia di fare vacanza, poi è arrivato il mercato francese, svizzero e inglese, ma ci sono stati cambi continui perché tutto il flusso era scandito dalle direttive degli altri Paesi. Diciamo che abbiamo attuato una modalità non di last minute, ma di vero e proprio last second!
Il Belmond Hotel Splendido ha una clientela molto variegata, principalmente estera. Hai riacquisito quella italiana?
Certo, proprio la clientela italiana che in genere si muoveva verso l’estero è tornata ad apprezzare la nostra bellezza. Siamo stati molto felici di accoglierli.
L’apertura di Natale, come l’avete decisa?
Dopo vent’anni riapriamo per le festività natalizie, pensa che l’ultima volta è stata nel 2000 in occasione del cambio di millennio con una bellissima festa in piscina. Quest’anno abbiamo deciso di assecondare sia il momento che i nostri clienti: l’idea è arrivata proprio da loro. Alla domanda che mi hanno fatto del dove andare questo inverno, dove già si intuiva che non ci saremmo potuti muovere, io con una battuta ho risposto “Ma qui allo Splendido!”
Alla fine battuta non è stata: avremo aperti il primo e il secondo piano ossia quelli con le camere più spaziose e i terrazzi, potremo ospitare un numero ristretto di clienti per garantire loro massima sicurezza e nessun assembramento, soprattutto durante le cene e i pranzi.
Molti servizi saranno aperti e disponibili, dalla piscina con acqua di mare riscaldata e quindi fruibile alla nostra barca che sarà coperta e quindi pronta per escursioni che regaleranno un sapore diverso dal solito.
Uno Splendido Natale!
(Le foto che seguono sono state scattate a metà di uno splendido ottobre…)
Photo Tiziana Cosso