Villa La Massa, Toscana di charme
Quando i cancelli si aprono sul vialetto che conduce nella proprietà di Villa La Massa, gli occhi si aprono stupiti da tanta bellezza, il verde della natura, il rumore del vento tra gli alberi secolari, l’Arno che scorre placido e maestoso accanto ai giardini. Siamo a quindici minuti da Firenze, e sembra di trovarsi in un’altra dimensione.
Villa La Massa è un luogo magico, che avvolge con charme e storia: una antica villa medicea costruita nel XIII secolo come residenza di campagna di una nobile famiglia fiorentina, trasformata in hotel di lusso nel 1948. Secoli di storia che sussurrano tra la natura e le strutture incantevoli che compongono il resort: oltre la Villa, che della proprietà intera ne è il corpo principale, ci sono il Mulino, il Villino, la Limonaia e la Casa Colonica.
Dieci ettari di rigoglioso parco tra agapanti blu e peonie, sentieri costellati da iris, uliveti e cipressi e tutto intorno la campagna: a solo mezzora da qui inizia il Chianti, meta preferita degli appassionati del prezioso vino.
La piscina nel parco ha accanto un’altra struttura, il Bistrot L’Oliveto dove viene servito il pranzo e il Pool Bar. Ambienti raffinati ed esclusivi a fare da cornice a ciò che appare, di fatto, come un lussuoso e scenografico hotel diffuso. Il Bar Mediceo si trova all’interno della Villa mentre il ristorante Il Verrocchio fa parte del Mulino e vanta una incantevole terrazza sull’Arno dove, oltre gustare cucina tipica toscana e italiana, ci si incanta davanti a tramonti maestosi.
Le camere sono in ogni struttura, dalla classica Villa che ha camere e suites dal sapore classico come anche il Mulino, alle Suites del Villino direttamente sull’Arno, dalle nuovissime suites della Limonaia inaugurata appena un anno fa alla magnificenza della Casa Colonica, che può essere affittata per uso esclusivo e dispone di una cucina completamente attrezzata, oltre una corte interna e privata.
Soggiornare a Villa La Massa, struttura membro di The Leading Hotels of The World, è un’esperienza unica e non solo per la cortesia di coloro che ci lavorano con entusiasmo e professionalità, ma è proprio il luogo che depura la mente e la riprogramma in una modalità del tipico dolce far niente.
Dal risveglio a piedi nudi nell’erba, con il cinguettio degli uccellini e il sole che sorge tra le fronde degli alberi alla colazione servita in terrazza con la musica delle cicale, qui tutto ricorda che, nonostante questo anno complicato, l’estate scoppia sempre e comunque inesorabile.
Il tempo scorre lento e dolce tra le letture a bordo piscina, tra un bagno ogni tanto e una italianissima caprese all’ora di pranzo accompagnata da un vino bianco ghiacciato (ricordiamo che Villa La Massa ha una cantina che risale al XV secolo) allo spritz all’ombra nel pomeriggio, tra una passeggiata nel parco all’aperitivo con davanti la visuelle del fiume e del celebre paesaggio toscano, amato in tutto il mondo.
C’è anche Arno Spa per coloro che vogliono dedicarsi tempo e benessere con massaggi e trattamenti dedicati, una piccola palestra bene attrezzata e tutta la parte umida con sauna, idromassaggio e bagno turco (attualmente chiusa per via delle disposizioni anti Covid 19)
E, a proposito di Covid 19, tutto qui si svolge in piena sicurezza grazie ai controlli meticolosi, gli spazi ampi e le distanze garantite in ogni ambiente, certamente un valore importante in questo momento in cui bisogna fare i conti con una realtà che sino a un anno fa ci era sconosciuta. Ma tant’è, anche in queste situazioni la calma, la sicurezza e il rispetto di ogni regola garantiscono la vacanza perfetta e, soprattutto, al sicuro.
Sono stati giorni splendidi avvolta da tanta bellezza, circondata dalla cura delle persone che svolgono il loro lavoro in maniera professionale e appassionata, ho fatto un viaggio a ritroso nel tempo in un luogo che racconta storie: nei saloni sontuosi mi sembrava di vedere Winston Churchill o Gregory Peck sorseggiare drink leggendo il giornale, tra una sentiero e la terrazza sull’Arno apparivano le sagome di Elisabeth Taylor e Richard Burton in vacanza in puro stile dolce vita. Tanti ospiti famosi hanno fatto la storia di Villa La Massa, senza dimenticare David Bowie e Iman che hanno affittato l’intera villa per le loro nozze.
Il Gruppo Villa d’Este ha acquistato la proprietà nel 1998 ristrutturandola completamente e regalandole nuova grazia e armonia che non hanno certo cancellato la storia, ma la fanno rivivere con quel respiro di eleganza leggera e sussurrata che la rendono inimitabile.
Villa La Massa
Via della Massa 24, Candeli – 50012 Firenze
Telefono +39 055 626 11
Sito web www.villalamassa.com