CALABRIA, UNA PERLA DA SCOPRIRE
Calabria, una perla da scoprire.
Calabria, una terra magica da scoprire nella sua essenza: le spiagge e il mare dalle tante sfumature di blu, le montagne che dividono le due coste, la storia antica che non si dimentica, la natura talvolta incontaminata e le sue bellezze: la Calabria va scoperta con occhi curiosi e animo entusiasta.
Grazie a #dellaclasseitalybestplaces, (il primo progetto editoriale volto al turismo italiano di un magazine indipendente) ho avuto il piacere di partecipare al press tour organizzato da Undiscovered Italy Tours, ideato e realizzato da Daniela Corti Events, con il patrocinio dell’Enit e in collaborazione col Tour Operator canadese Susan Barone di Luxury Weddings Worldwide e InStyle Vacations.
È stato un tour sorprendente per le meraviglie visitate, per la voglia di ripartire dopo questo periodo surreale che tutti noi abbiamo vissuto, per la forza del popolo calabrese di puntare tutto su loro stessi e sulle loro bellezze, per la compagnia: giornaliste fuoriclasse, web e meeting planner italiane e internazionali… insomma è stata una esperienza che ha lasciato il segno.
C’è molto da amare in Calabria ed ecco, in questo reportage, un assaggio di luoghi che mi sono rimasti nel cuore e che mi auguro possiate mettere in agenda per una visita in questa terra così fiera.
Popilia Country Resort – Maierato (Vibo Valentia)
Immerso in una natura lussureggiante tra pini e ulivi secolari, incastonato tra il mare che dista soli 7 chilometri e distese di campagna mediterranea, è decisamente una scelta perfetta per chi desidera relax allo stato puro, ottimo cibo di tradizione e vini calabresi, il dolce far niente a bordo piscina o un trattamento alla Spa. Scenografica location per matrimoni ed eventi, per arrivare qui si percorre l’antica strada Anni Popilia (da cui il nome del resort) che congiungeva Roma con l’estrema punta della penisola italica.
Palazzo di Francia – (Vibo Valentia)
Nel centro storico di Vibo Valentia sorge questo palazzo del XVIII che custodisce storia e charme. Un’ala è attualmente abitata dai proprietari, mentre un’altra parte è adibita a location per suggestivi matrimoni ed eventi. Si respira il fascino della storia: le stanze sono visitabili e mantengono gli arredi originali, è piacevole passeggiare ed attardarsi nel parco intorno alla struttura.
Da non perdere:
- il tramonto a Pizzo e la degustazione del celebre tartufo: qualità gelatiera indiscutibile.
Porto Pirgos Hotel – (Parghelia)
Direttamente sulla Costa degli Dei ecco un resort davvero sorprendente: elegante e raffinato, è stato ricavato dal restauro di una antica dimora degli anni ’40 ed è meta ambita non solo per eventi e matrimoni (of course), ma anche per villeggianti che amano l’esclusività e la bellezza. Una spiaggia privata, 18 camere tutte con vista mare, arredi d’epoca, ottima cucina. Last but not least, una piscina scenografica al centro del resort.
Villa Paola – (Tropea)
A ridosso di Tropea c’è questa meravigliosa struttura trasformata in resort di charme grazie a una sapiente ristrutturazione che non ha in alcun modo offuscato la storia del convento dei Frati dell’Ordine dei Minimi, risalente al 1543. Sono 12 le camere, dal design raffinato e contemporaneo, il giardino rigoglioso regala fascino e relax come la piscina a sfioro con vista sul mare turchese. Sontuose la colazione e la cena in terrazza.
Da non perdere:
- una lenta passeggiata nel centro storico di Tropea, una delle regine della Calabria e della costa, e una tappa gastronomica al Ristorante Da Cecè, ristorante di cucina tipica e, ça va san dire, ottimo.
-
il mare di Tropea, incontaminato.
-
la visita nel bel borgo di Gerace, villaggio medioevale nel Parco nazionale dell’Aspromonte. Una passeggiata tra il castello e le sue chiese e lo stupore di vedere abitazioni e botteghe scavate nella roccia.
Casale della Rocca – (Gerace)
Un antico convento convertito in una dimora di lusso immersa in una tenuta di tre ettari di natura incontaminata. Siamo a una manciata di minuti dal mare e proprio questo è perfetto per partire alla scoperta della Calabria e ritornare a riposare in un’oasi di pace e di charme. Scenografico il salone allestito per cene speciali e matrimoni.
Da non perdere:
- una puntata a Torre Sant’Antonio, torre del XIII secolo adesso adibita a location per matrimoni ed eventi, oltre che luogo di vacanza: sulla spiaggia sono disponibili casette dove soggiornare per una vacanza en plein air.
-
un bagno a Soverato, località balneare incastonata nel Golfo di Squillace, sabbia bianca e mare Bandiera Blu
-
una esperienza gastronomica all’Agriturismo la Sena sulle colline di Santa Caterina dello Jonio. In mezzo al verde e in posizione ottimale tra mare e montagna, si possono gustare prodotti tipici e biologici. Perfetto per famiglie.
Cantine Statti – (Lamezia Terme)
Trecento ettari di uliveti e cento di vigneto, oltre agrumeti e un allevamento di bovini da latte: storia e tradizione si mescolano in questa azienda familiare. Dal 1700 i Baroni Statti risiedono in questo luogo perpetrando amore e cura: non siamo in una semplice Cantina, ma in un luogo da scoprire attraverso l’antico frantoio, la Barricaia sotterranea, la natura magnifica tutto intorno.
Villa Ventura – (Falerna Scalo)
Siamo in una dimora storica settecentesca costruita a completamento di un palazzo del XV secolo, appartenente prima ai Principi d’Aquino e poi alla famiglia Ventura che ne cura attualmente la conduzione. Luogo magico in cui organizzare eventi e matrimoni: immerso in una natura rigogliosa, il giardino pensile e la piscina sono due angoli incantevoli, mentre la cucina tipica regala momenti gastronomici di alto livello.
Da non perdere:
- un visita nel bellissimo borgo medievale di Badolato, diventato famoso per essere stato riqualificato grazie a un recupero degli edifici fatto prevalentemente da privati del Nord Europa che lo hanno scelto come buon retiro.
-
un aperitivo da Cicchinella, caratteristico bistrot nel borgo antico di Badolato.
-
una cena suggestiva da Catojo dello Spinetto, sempre a Badolato, dove assaggiare prodotti tipici e prevalentemente a km 0 con una visuelle dalla montagna verso il mare o nelle antiche sale interne. Atmosfera amichevole e cibo squisito.
Grazie a: Camera di Commercio di Vibo Valentia, Città di Soverato, Comune di Gerace, Antoior Travel, Autolinee Federico, Jiji Eventi, C TV.
Photo Tiziana Cosso