MATTEO MANCINI, INTERVISTA AL GM DI A.ROMA LH
Matteo Mancini, intervista al General Manager di A.Roma Lifestyle Hotel
A.Roma Lifestyle Hotel ha riaperto le sue porte da qualche giorno dopo il lockdown che ne ha bloccato tutte le attività: urban resort romano dalla grande capienza, A.Roma fa parte della carta LDC Hotels ed è magistralmente diretto da Matteo Mancini, General Manager di grande esperienza, una persona estremamente positiva e dalla grande calma che riesce a trasmettere a tutti. Ho voluto intervistarlo per capire come le strutture ricettive stanno affrontando la riapertura e nel frattempo gli ho chiesto qualche cosa in più riguardo ai progetti futuri… A lui la parola.
Direttore, quando inizia l’avventura con LDC Hotels?
La mia avventura con LDC Hotels inizia nel 2014, quasi 12 mesi prima l’apertura dell’A.Roma Lifestyle Hotel Rome. Il primo impatto non fu molto entusiasmante in quanto LDC era presente in Italia con soltanto due strutture di modesta grandezza. L’hotel di Roma che sarei stato chiamato a dirigere si presentava come una struttura grezza che non prefigurava un’apertura imminente e fino a quel momento avevo sempre e solo lavorato in hotel 5 stelle posizionati nel centro storico di Roma. (A.Roma si trova a ridosso dello splendido Parco dei Casali, ndr)
Ciò che non riuscivo ancora a vedere bene dai lavori in corso dell’hotel, lo vidi però nell’entusiasmo della proprietà. Quello che più di ogni altra cosa mi colpì fu l’incontro con la famiglia Chang, proprietaria della catena alberghiera LDC, persone carismatiche e con grandi doti umane. La loro dedizione e la loro passione unite al loro amore verso la cultura italiana ed il loro approccio all’ospitalità mi conquistò e riuscii ad intravedere nel loro modo di interpretare l’ospitalità quello che era nelle mie corde, mi sentii subito in sintonia. Di certo non meno importante fu il ruolo giocato dal Direttore Generale LDC Italia, Marco Casarola, che ha saputo stimolare in me il desiderio di intraprendere questo nuovo viaggio facendomi assaporare la bellezza del progetto A.Roma.
Come sta procedendo la riapertura di A.Roma dopo il lockdown?
Certamente è difficile accettare un Urban Resort come il nostro, che solitamente è affollato di businessmen, turisti internazionali, famiglie provenienti da tutto il mondo e tanti romani, con una occupazione del 20/30% quando in genere siamo quasi sempre al massimo in ogni mese dell’anno. Il nostro ristorante Sapori dal Mondo è ancora chiuso, non tutto il personale è tornato in servizio.
Con coraggio e passione abbiamo implementato tutte le procedure necessarie per far fronte al periodo storico che stiamo attraversando e tutto lo staff si è adoperato per far nuovamente splendere l’A.Roma Lifestyle Hotel esattamente come fece il 24 Luglio 2015, nel suo primo giorno di operatività. È stato un ritorno al passato di ben cinque anni, ma sono certo che questa esperienza sta insegnando moltissimo a tutti noi, dediti alla nostra clientela che deve trovare da noi confort, meravigliosa ospitalità e relax assoluto.
Tutti parlano di misure di sicurezza: cosa trovano qui i vostri ospiti?
Il necessario e molto di più! Colonnine igienizzanti per le mani, separazione dei flussi in entrata ed in uscita, il controllo della temperatura all’ingresso, l’uso di prodotti con una quantità di alcol maggiore del 70%, l’utilizzo delle mascherine e dei DPI richiesti in base alla funzione svolta, l’utilizzo di materiali monouso ove possibile, salviettine igienizzanti per le mani nelle camere, la sanificazione degli accessori utilizzati dalla clientela (penne, tablet, menu…), spazi come bagno turco e sauna prenotabili privatamente e tutto ciò che possiamo fare per rendere il soggiorno ai massimi standard di sicurezza.
Il valore aggiunto del vostro hotel?
La nostra squadra, senza ombra di dubbio. La selezione del personale e la relativa formazione è il nostro valore aggiunto. In fase di apertura dell’hotel ed ancora oggi desidero incontrare tutte le persone interessate a far parte della squadra, mi occupo personalmente del colloquio sempre ben supportato dall’ufficio Human Resources Headquarter. Educazione, rispetto, empatia e cortesia sono capisaldi sui quali non possiamo soprassedere, ovviamente senza mai dimenticare la professionalità ed un adeguato livello di esperienza.
La SPA è un fiore all’occhiello di A.Roma, come anche la piscina esterna: grande, spaziosa e molto frequentata anche da ospiti esterni.
Chi viene trova un servizio impeccabile : riuscite in questi momenti a gestirla al meglio?
Non posso negare le grandi difficoltà di questo periodo nel quale le persone addette ai servizi sembrano non bastare mai. L’attuale emergenza ci ha sicuramente penalizzato in termini di impiego delle risorse umane ed oggi è sicuramente l’aspetto più importante da gestire, oltre ad essere da sempre la voce di costo più importante in un’azienda come la nostra fatta di servizi. Abbiamo deciso di rendere alcuni spazi prenotabili, come ad esempio i nostri bagni turchi divisi tra uomini e donne, e le nostre Bio Sauna e Sauna Finlandese. Abbiamo rivisto il buffet con prodotti monouso ed effettuiamo una sanificazione degli spazi dettagliata e puntuale.
Sapori dal Mondo quando riaprirà?
Il 10 Settembre. Abbiamo deciso di non snaturare il nostro Ristorante Sapori dal Mondo, mantenendo, per quanto possibile, le caratteristiche che lo identificano dalla sua apertura. Grande quantità di pietanze, varietà di prodotti, rapporto qualità/prezzo imbattibile e come sempre interazione con i ragazzi del Food & Beverage. Cuochi, Pasticcieri, Maître, Hostess di Sala, Camerieri pronti a rendere ogni serata da ricordare.
Avete aperto in anteprima per un’ospite molto particolare!
Con grande piacere abbiamo garantito, ancora una volta alla Juventus, un soggiorno romano di prima classe. Sono clienti importanti non solo per il blasone della squadra, ma anche per il rapporto che si è creato nel tempo. Sappiamo cosa cercano e desiderano e sappiamo, senza troppi convenevoli, come farli stare bene. Siamo molto attenti a tutti i mercati e quello sportivo, visti anche i progetti che stiamo portando avanti, è sicuramente uno di questi. Chissà se Cristiano Ronaldo preferisce le nostre Suite o le camere dei suoi hotels?!
Matteo Mancini, da GM, quali sono i progetti che ti piacerebbe sviluppare in A.Roma?
Di fronte a noi abbiamo un periodo di grande impegno e sviluppo. A.Roma abbraccerà una nuova area, adiacente all’Hotel di ben 44 ettari. All’interno di questa riporteremo ai fasti di un tempo Villa York, una villa romana risalente al 1600, con il suo fantastico ninfeo e la chiesa di Santa Chiara, il tutto con un’ampia area per cerimonie, ricevimenti ed eventi di lusso con grandi spazi all’aperto e giardini contornati da specchi d’acqua. Non ultimo, per riprendere quanto mi chiedevi in precedenza relativamente al nostro rapporto con il mondo dello sport, un campo da calcio regolamentare in erba naturale, di tipo multifunzionale adatto anche a molti altri tipi di eventi sportivi.
Questo momento particolare mette a dura prova il turismo a Roma, una città che di solito ne vive.
Come pensi che si possa sviluppare una ripresa?
Vedere Roma deserta è veramente difficile. Sono nato e cresciuto a Roma e da sempre la passeggiata in centro significava godere della bellezza dell’architettura romana, ma anche del turismo e di tutto quello che gira intorno, i negozi di via del Corso e via Condotti, i taxi, i gladiatori, le bancarelle per le bevande, le botticelle per passeggiare in centro ed i mille locali dalle luci accese.
Credo si tratti solo di tempo, bisognerà saper aspettare nella speranza che tutto torni presto alla normalità. Spero soltanto che sapremo sfruttare questo momento per rendere Roma ancor più bella e non perdere la competitività nei confronti di altre capitali europee che sicuramente non hanno il Colosseo, San Pietro, i Musei Vaticani, Fontana di Trevi, Piazza Navona, Castel S’Angelo e molto molto altro.
La più grande soddisfazione del tuo lavoro?
Ho avuto la fortuna di averne tante ma, per forza di cose, il successo dell’A.Roma Lifestyle Hotel è la mia più grande soddisfazione professionale. Credo che se hai la fortuna di fare un lavoro che ti piace e del quale sei appassionato non cerchi grandi traguardi, perché ogni giorno è motivo di soddisfazione e puoi goderti il tragitto, piuttosto che pensare solo alla meta. Poter contare sulla squadra che mi circonda e che tutti i giorni si adopera per il successo di LDC Hotels fa sì che la soddisfazione sia quotidiana.
A.ROMA LIFESTYLE HOTELS
per prenotazioni e informazioni: dall’Italia 800 893 502
Tel. +39 06 8781 2893
indirizzo: via Giorgio Zoega, 59
00164 Rome, Italy
Tel. +39 06 8780 0168
Fax. +39 06 8781 1813
info.aroma@ldchotels.com