RB DI ROMANA BUSANI, BORSE IN TECHNICOLOR
RB di Romana Busani per #DellaClasseForMadeInItaly
Dai fiori della scorsa settimana alle borse. Romana Busani l’ho incontrata la prima volta nella hall di uno degli hotel più famosi di Roma, il Boscolo in piazza della Repubblica, o meglio piazza Esedra per i romani. È stato amore a prima vista, una donna forte, una visionaria creativa con le idee chiare, luminose, colorate. Una donna che è un piacere avere nella vita, e non solo perché crea borse bellissime – e Dio solo sa per una donna cosa voglia dire avere una amica che disegna borse – ma perché è un vulcano di positività, grinta e bontà.
Premessa doverosa.
Romana ha disegnato per me, dedicandomela e dandole il mio nome, una borsa stupenda, creata per una donna sempre con la valigia in mano come è stata di fatto la mia vita dall’età di 17 anni in avanti. Si chiama Titti, esiste in due versioni di dimensione e in tanti pellami e colori disponibili. Un vanto e un onore immenso.
Chi è RB
La collezione di borse RB, di Romana Busani è nata nel 2012, quando ha aperto la prima boutique monomarca a Roma. Emiliana di nascita e milanese d’adozione la designer respira e lavora nel mondo della moda da oltre quarant’anni. Ogni creazione ha un nome di donna, di un’amica, cui Romana si è lasciata ispirare; soprattutto ha un segno inconfondibile: il colore, in gamma non esistono borse nere.
Alcuni modelli sono divenuti iconici e hanno conquistato molte celebrities: Sophia Loren, Anastacia, Gloria Gaynor e Bo Derek.
Dal 2015, si è ristabilita nel capoluogo meneghino e ha aperto un nuovo punto vendita, divenuto uno dei salotti più accoglienti della città, che gestisce insieme a sua figlia Katia, in via Garian 22.
Elegante e sorridente, da sempre dedica la sua attenzione e ricerca al dettaglio: “Sono i particolari a fare la differenza. Possiamo indossare un abito bellissimo, ma se non è ben accessoriato passa inosservato. Una bella borsa e un paio di scarpe mettono in risalto quello che indossiamo e sottolineano la nostra eleganza”.
Cosa fate?
Dal bozzetto, passando per la scelta dei pellami fino all’ultimo dettaglio, tutto il processo di creazione è seguito in azienda, direttamente da Romana Busani. In particolare, si avvale dell’esperienza e delle sapienti mani di due artigiani lombardi, con cui collabora da diversi anni. Il punto di forza di ogni collezione è il colore, che risalta le forme delle borse. Oltre, alla scelta dei pantoni di stagione, la ricerca viene fatta sul gioco dei contrasti, che caratterizzano alcuni modelli.
La cosa di cui siete più orgogliosi e fieri?
RB è un marchio 100% Made in Italy e un’azienda di creazione a conduzione familiare. Dietro ogni collezione c’è un team di persone, che si occupa di ogni singolo dettaglio.
Avete un prodotto che vi rappresenta più di altri?
Ogni modello ha una storia e racconta la bellezza di una donna, non c’è una borsa in particolare che ci rappresenta più di altre. Nel tempo, però, alcune creazioni hanno avuto delle evoluzioni, ad esempio il modello Katia ha subito qualche modifica stilistica.
Cosa rappresenta per voi il Made in Italy?
Eccellenza, bellezza e laboriosità. I prodotti italiani si sono sempre distinti sul mercato mondiale per la loro qualità, amiamo seguire tutti i processi delle nostre creazioni e siamo sempre alla ricerca di elaborare e far evolvere le nostre materie prime. Soprattutto, in ogni settore commerciale c’è il lavoro e la passione, ecco questo è uno dei segni particolari del Made in Italy.
In questo momento così complicato, state lavorando?
È un momento difficile per tutti, ma siamo creativi e abbiamo la nostra rosa di clienti, con cui lavoriamo da anni. Sicuramente i social e le vendite on line, in questo periodo di lock down ci hanno permesso di mantenere le vendite.
INFO UTILI RB ROMANA BUSANI
sito web www.romanabusani.com
telefono +39 347 7520673