SOMMARIVA, TRADIZIONE DAL 1915
Sommariva per #DellaClasseForMadeInItaly
Sommariva, Tradizione Agricola dal 1915: azienda ligure, da più di 100 anni coltivatori e produttori di olio di oliva nei terreni che sovrastano il mare nella piana di Albenga, una delle prime aziende italiane a chiedere e ottenere la certificazione biologica nel 1972.
Ho intervistato Alice Sommariva, quinta generazione della famiglia, la parola a lei e andiamo a scoprire la prima delle Aziende Made in Italy che saranno ospiti delle nostre pagine virtuali in questo viaggio tutto italiano a sostegno del Made in Italy.
Chi siete?
L’azienda di famiglia, con me, oggi è alla quinta generazione e da sempre siamo produttori di olio evo.
La mia famiglia è originaria di Genova dove è nata la prima azienda agricola. In seguito il mio trisavolo si trasferì nella Piana d’Albenga ed acquisì il frantoio nelle mura del centro storico della città, la nostra sede attuale.
Qui produciamo ancora l’olio, con un frantoio funzionante in presenza del pubblico e, grazie ai miei nonni Bugi e Nino, che con passione raccolsero nel tempo attrezzi e utensili legati all’attività e al territorio, abbiamo il bellissimo Museo della Civiltà dell’Olivo firmato Sommariva.
Cosa fate?
La nostra attività si fonda principalmente sull’olio Evo. La necessità di stare al passo coi tempi e l’evoluzione delle tecnologie ci ha portati a sostituire gli impianti ed ottenere un ottimo olio evo con estrazione a freddo, denocciolato, che mantiene integre tutte le proprietà nutrizionali.
Dall’olio e con l’olio abbiamo ampliato la nostra gamma produttiva, offrendo il Pesto Genovese Bio con basilico genovese dop, le piccole ma tanto saporite Olive Taggiasche in salamoia, il Caviale del Centa, la Crema di Acciughe, i Carciofini sott’olio e altre referenze.
L’evoluzione della nostra offerta produttiva è andata nella direzione del nuovo modo di rispondere ad una domanda di mercato sempre più differenziata ed esigente. Abbiamo quindi iniziato prima con la produzione bio, per poi arrivare a proposte adatte a chi ha intolleranze alimentari, il tutto con processi produttivi attenti all’ambiente.
La cosa di cui siete più orgogliosi e fieri?
L’essere PRODUTTORI.
Ci occupiamo di tutta la filiera produttiva. Sicuramente questa scelta, oggi, comporta molte difficoltà, ma il risultato finale in termini di qualità ci ripaga di tutti i sacrifici che ogni giorno affrontiamo.
Tra i nostri progetti c’è anche il recupero ed il mantenimento di antichi oliveti che nel nostro territorio vengono abbandonati.
Avete un prodotto che vi rappresenta più di altri?
Tra le nostre specialità, mi sento di ritenere l’Olio extravergine Cru Maina innanzitutto come prodotto che ci rappresenta maggiormente.
Un olio evo Monocultivar Taggiasca, molto delicato ma allo stesso tempo saporito, prodotto a freddo e denocciolato. Con questa proposta vestiamo un olio ottimo, ottenuto nel nostro frantoio dalla spremitura di un’unica cultivar di olive liguri, la Taggiasca, in un packaging elegante in vetro scuro che ne conserva intatte tutte le qualità. È consigliato per condire a crudo, su verdure, carne e pesce.
Altri due nostri prodotti davvero tanto unici e che ci rappresentano insieme all’olio sono il Caviale del Centa, una crema di olive taggiasche con acciughe e capperi, molto saporita ed ideale su crostini e verdure o come condimento per la pasta. Il suo è un nome di fantasia, Centa è il fiume che attraversa la nostra Albenga.
E poi c’è lei, l’inimitabile Crema di Acciughe, nata per un errore, soffice, spumosa e tanto delicata, ottima con verdure cotte o crude in pinzimonio, con tartare di carne ma anche solo sopra una fetta di pane… Crea dipendenza!
Cosa rappresenta per voi il Made in Italy?
Puntiamo tutto sul Made in Italy e, soprattutto in questo momento, riteniamo di doverlo maggiormente valorizzare.
Per la nostra realtà aziendale il Made in Italy si concretizza in tutta la filiera produttiva. L’80% dei nostri prodotti, infatti, è completamente realizzato da noi. Nell’azienda agricola di famiglia coltiviamo la maggior parte delle materie prime con metodo di agricoltura biologica e le trasformiamo nel nostro laboratorio affacciato sul mare e nel nostro frantoio situato nelle antiche mura della città di Albenga.
Nel lontano 1972 siamo stati tra i primi a impegnarci nel Biologico, anche se quasi nessuno credeva in questo metodo di agricoltura, e ancora adesso coltiviamo le materie prime nell’azienda agricola di famiglia seguendo le direttive della certificazione bio. Cerchiamo poi di veicolare questi principi attraverso un accurato ed attento studio per il packaging. Proponiamo le nostre confezioni regalo solo in scatole litografate, molto originali , eleganti ed ecosostenibili, tutto rigorosamente italiano.
In questo momento così complicato, state lavorando?
Questo è un momento molto difficile per tutti e, ovviamente, ci vede coinvolti.
Tuttavia l’investire sui social e nell’e-commerce sicuramente ci sta aiutando a raggiungere la clientela, ora soprattutto privata, che in Italia necessita dei nostri prodotti e possiamo quindi soddisfare le loro esigenze inviando gli ordini a casa.
L’altra fetta di clientela ossia negozi gourmet, bistrot, gastronomie, osterie e ristoranti ovviamente ora manca per la necessaria chiusura dovuta alle attuali misure restrittive.
L’azienda agricola è in produzione con basilico genovese bio e dop e con la rucola bio nelle serre, e i carciofi a pieno campo che presto saranno trasformati, nel laboratorio, nei nostri ottimi carciofini sott’olio. La natura non si ferma e continua a regalare colori e profumi.
INFO UTILI SOMMARIVA
sito web www.oliosommariva.com
mail info@oliosommariva.it
telefono +39.0182.543622