Amici per il Centrafrica, vince la solidarietà.
Chi mi segue su queste pagine sa che in passato ho sempre dato spazio a questa realtà meravigliosa che nasce sotto la buona stella di Carla Maria Pagani nel 2001. Potete leggere qui l’intervista fatta al Presidente Pierpaolo Grisetti, dove viene spiegato molto bene la mission dell’Associazione.
Nel frattempo sabato 16 novembre si è tenuta nella cornice di Villa d’Este a Cernobbio, l’annuale raccolta fondi che andrà a sostenere tutte le attività svolte dall’Associazione nella Repubblica Centrafricana, luogo duramente colpito da carestie e guerre, ma che grazie a Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani Onlus e a tutti i suoi volontari è riuscita in questi anni ad avere una opportunità di rinascita incredibile.
“I nostri volontari sono la linfa vitale e la ragione di essere dell’Associazione” – ha dichiarato il Presidente Pierpaolo Grisetti – “in loro la popolazione centrafricana trova un riferimento importante, un aiuto concreto rivolto ad una nazione dove è fondamentale promuovere un processo, non solo di pace, ma soprattutto di ricostruzione.”
Formazione professionale e scolarizzazione, un laboratorio medico dentario e un centro ottico, il progetto stupendo “LA SCUOLA DEI MESTIERI” dove si insegna un mestiere ai ragazzi centrafricani, l’istruzione e la dignità insegnata in uno dei posti più poveri del mondo: questi sono i progetti realizzati interamente grazie ai volontari dell’Associazione e ai fondi donati non solo in questo appuntamento a Cernobbio, ma durante tutto l’anno.
Una popolazione che spera nella pace, una popolazione che ha diritto ad una vita dignitosa e proprio per questo è entrata nel cuore di tutti i volontari e di coloro che anno dopo anno si aggiungono a questo percorso non semplice, ma che regala soddisfazioni umane incredibili. Andare laggiù e rimboccarsi le maniche, abbracciare, aiutare, sostenere: Pierpaolo Grisetti e tutta l’Associazione non si limitano a fare volontariato dal nostro Paese, ma organizzano viaggi e progetti in loco.
Una serata dunque di grande successo, che ha visto premiata Sara Doris, presidente della Fondazione Mediolanum Onlus, applaudita dai volontari dell’Associazione, da imprenditori e volti noti tra cui Elisabetta Dami, ideatrice e scrittrice di Geronimo Stilton, Elena Barolo che è invece Madrina del Progetto Adozioni a Distanza, Pino Calabrese, l’attrice Martina Pinto, Beppe Bergomi, Moreno Torricelli e tanti altri sostenitori.
Qualche numero per farvi avere una idea reale di ciò che l’Associazione Amici per il Centrafrica è riuscita a fare: ben 3000 bimbi sostenuti nello studio e 50 che fanno parte del Progetto di Adozione a Distanza, 400 insegnanti formati e 100 bimbi che vengono quotidianamente visitati nel Dispensario Pediatrico Mama Carla.
Sarebbe bello che tutti noi potessimo fare anche solo una piccola donazione: sarebbero gocce che creano un mare di amore, aiuto, di tangibile realtà che non lava la coscienza, ma ci aiuta a tendere una mano verso quella parte di mondo più sfortunato.
Non dobbiamo mai dimenticarci che siamo tutti sotto allo stesso cielo, e che siamo solo più fortunati ad essere nati nella parte più confortevole.
È possibile destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi ai progetti di “Amici per il Centrafrica Carla Pagani Onlus”. Il codice fiscale è 95069680130.
Per informazioni:
www.amicicentrafrica.it
mail: info@amicicentrafrica.it
instagram: amicicentrafricaonlus
pagina facebook: Amici per il Centrafrica Onlus
Special Thanks to Carola Muttoni
Photo Stefano Avanzini