Aeneas’ Landing, un angolo di paradiso
Che si sta arrivando verso un luogo speciale lo si capisce a una curva della statale dopo Sperlonga, quando il panorama si apre su una cartolina di mare e cielo blu, distaccati solo dal verde brillante della vegetazione. Stiamo andando verso Gaeta, e a pochi chilometri dalla città ci fermiamo: Aeneas’ Landing è qui, un piccolo incantevole villaggio tra roccia e mare, una sorta di quelli che poi, con la moda di adesso, vengono chiamati alberghi diffusi perché tutto si snoda tra stradine e passaggi quasi segreti, un posto da fiaba, un angolo di paradiso.
La cura di questo luogo è una delle prime cose che colpisce chi si aggira tra profumo di pini marittimi e di salsedine, i colori delle case che sembrano create nella roccia, le scalinate che portano giù al mare e regalano panorami unici, le maioliche che creano mosaici come quadri, qui tutto è magia.
La Famiglia Zottola tiene le redini di questo resort da tanti anni, approntando migliorie di continuo e non lasciando mai nulla al caso, questo è certamente il valore aggiunto di un luogo eletto dal jet set italiano e straniero come rifugio esclusivo non solo in estate, ma anche fuori stagione grazie a un clima perennemente mite.
Una spiaggia incontaminata, un ristorante gourmet dove il pesce arriva direttamente dalle barche dei pescatori ogni mattina, angoli dove riposare, leggere un buon libro o semplicemente guardare il blu del mare, gite fuori porta che la Direzione organizza su richiesta: Napoli, Roma, la Costiera Amalfitana sono vicine come Ischia e Ponza, che si vedono perfettamente nelle giornate limpide, o Capri e le altre Isole Pontine, tutto si può fare per rendere la vacanza unica e speciale.
Non solo: Aeneas’ Landing è meta ambita per matrimoni da favola dove tutto è possibile, qualsiasi richiesta può essere soddisfatta e la scenografia della natura regala l’ambientazione perfetta tra albe sontuose e tramonti indimenticabili. Il salone che Aeneas’ Landing mette a disposizione di wedding ed eventi è davvero un incanto: travi a vista e colori caldi esaltano le mise en place più raffinate e il colore del mare la fa da padrone, in fondo è sempre lui il protagonista.
Gli arredi delle suites e della camere sono semplici, a sottolineare la magnificenza della natura che con rocce, bosco e mare non richiede null’altro. Ci sono 33 camere ognuna diversa dall’altra e in diverse posizioni all’interno del resort: aggrappate alla roccia viva, dislocate lungo le stradine verso il mare, direttamente sulla spiaggia, ognuno può scegliere la tipologia che preferisce.
La mia suite, in alto e con una visuale incredibile, è stata il rifugio perfetto. Magnifiche le finestre con la vista sul mare e il terrazzino privato per godersi momenti di romantica privacy. Addormentarsi con il rumore delle onde è la colonna sonora più bella che si possa desiderare.
Aeneas’ Landing regala magia a ogni ora del giorno, ci sono angoli che non ti aspetti ovunque e ognuno più bello dell’altro… ma è al momento del tramonto che ci si lascia incantare da immagini alle quali non serve alcun filtro. Adesso si capisce il motivo per cui per venire qui bisogna prenotare con largo anticipo durante l’alta stagione, difficilissimo trovare posto per via dei clienti affezionati da anni e per i nuovi che se ne innamorano, ma è anche vero che siamo nella incredibile terra che racchiude parte del mito di Enea e come in un luogo protetto dagli dei, le stagioni sono sempre incantevoli. Settembre e ottobre sono mesi perfetti per godersi una temperatura da fine estate, a novembre e dicembre si attende Natale e la Festa di Capodanno che all’Aeneas’ è una vera tradizione prima di chiudere i battenti e riaprire con il primo sole di primavera.
Una delle particolarità del resort è la sua piscina, che prende vita da una sorgente naturale di acqua freschissima che scende a strapiombo dalla roccia. Scenografia per eventi speciali e luogo in cui cercare frescura in piena estate, proprio qui accanto è stata ricavata la sala della Colazione, un tripudio di dolci e marmellate fatte in casa, oltre la scelta salata e centrifughe freschissime. Qui tutto racconta la Dolce Vita.
La particolarità di Aeneas’ Landing è proprio questa: la semplicità. I dettagli, l’amore con cui tutto viene curato e presentato, la bellezza di un angolo di costa tra Lazio e Campania che ti fa pensare che alla fine non serve andare dall’altro capo del mondo per godersi il paradiso.
Il Paradiso è già qui, a porta di mano.
Aeneas’ Landing Via Flacca km 23, 600 – 04024 Gaeta (LT)
Telefono +39 077 1741713