Tenuta di Capezzana, oasi in Toscana
In giugno ho avuto il privilegio di conoscere questa realtà toscana che tramanda da generazioni la passione per la coltivazione di olio e vino. Sono stata qui per uno shooting assieme a Tosconova, brand di arredamento luxury di cui sono Ambassador, e ho scoperto meraviglie.
Grazie a una storia familiare che inizia qui negli anni Venti, chi arriva alla Tenuta di Capezzana può immergersi in un mondo di altri tempi fatto di natura incontaminata, di bellezze mai snaturate, può regalarsi percorsi gastronomici degustando vini sorprendenti e restando incantati davanti a una collezione di annate storiche e preziose. Attualmente la tenuta viene gestita dalla quinta generazione della famiglia Contini Bonacossi.
Valore aggiunto della produzione di vino e di tutto ciò che ruota intorno a Capezzana, è l’agricoltura biologica, intesa nel vero senso della parola: dal 2009 i passi verso il BIO sono stati importanti sino ad arrivare alla tanto ambita certificazione. Nessun diserbante chimico viene utilizzato, ma solo pratiche agricole antiche che non vogliono certo essere un tornare indietro nel tempo, ma una semplice presa di coscienza per l’ambiente e per i prodotti della terra che devono essere non solo buoni, ma sani.
Soggiornare in questo magico luogo con distese di colline e vigneti a perdita d’occhio è possibile, l’ospitalità di confortevoli e romantiche camere in stile toscano della Fattoria di Capezzana regala soggiorni indimenticabili. Bisogna prenotare perché ci sono solo 8 camere doppie e 1 singola, la tenuta è aperta al pubblico da marzo a dicembre.
Si pranza e si cena nella splendida “La Vinsantaia”, un locale con wine bar allestito nella storica Vendita Diretta di Capezzana. Cucina tipica e rigorosamente basata su materie prime della zona, degustazione di vini eccellenti accompagnati da salumi e formaggi e primizie dell’orto biologico, dolci fatti in casa e un panorama mozzafiato sono le meraviglie di questo locale che deve il nome al Vinsanto di Capezzana, che riposa per cinque anni dentro i caratelli che sono tenuti ad invecchiare nel piano superiore del locale.
Il giardino, una vera e propria romantica delizia, racchiude il roseto della nonna, mi racconta Pietro (quinta generazione della famiglia) e la magia e il silenzio si mescolano ai profumi e alla pace. Chi desidera venire ad ammirarlo deve attendere la prossima tarda primavera, ma se nel frattempo volete fare una gita piacevole innaffiata da buon vino e ottima cucina, non vi resta che prenotare una stanza e immergervi nella tradizione toscana.
Tutti i mobili presenti nelle fotografie sono di Tosconova
Tenuta di Capezzana – Via Capezzana, 100 59015, Carmignano – Prato, Italia
Tel: +39 055 8706005