Bonaventura, una scoperta di classe.
Qualche tempo fa ho scoperto un brand che mi ha colpito molto per il suo mood: un target assolutamente luxury, ma sussurrato e di nicchia. Una produzione mirata di oggetti di grande classe, da utilizzare nella quotidianità e che regalano uno stile elegante e senza tempo.
Bonaventura è un brand di pelletteria di lusso che arriva dal Giappone dove è un must, e dopo la boutique di Tokyo approda in Europa e precisamente nella cosmopolita Milano: se volete visitare il punto vendita si trova in Via Manzoni 14 in pieno quadrilatero della Moda. La scelta del nome del marchio è decisamente beneaugurante, in Giappone hanno scelto il nome dall’antica nave mercantile italiana che trasportava beni di lusso in tutto il Mediterraneo
Gli articoli di pelletteria tra cui scegliere sono i classici portafogli declinati in diverse versioni, sia da donna che da uomo, le utilissime custodie per smartphone, I-Pad, MacBook e, grande attesa, è in arrivo a breve una collezione di borse che farà certamente parlare di sé.
Lo stile di Bonaventura è caratterizzato da un mood trendy e alla moda, ma sempre raffinato e pulito: la semplicità è il vero lusso senza tempo, quello che resta duraturo e trova prestigio proprio nel tempo che passa. L’attenzione ai dettagli e ai pellami, le materie prime selezionate dalle migliori concerie italiane ed europee, gli artigiani che si adoperano per creare prodotti perfetti e non solo belli, ma funzionali.
Bonaventura utilizza due pellami, il Pieno Fiore e il Saffiano: il primo regala naturalezza estrema e non altera in nessun modo il proprio aspetto, mentre il secondo è in realtà una lavorazione che rende la pelle più sottile e uniforme. Il Saffiano utilizzato è uno dei più pregiati d’Europa, lo stesso che utilizzano le più blasonate case di moda europee. Due stili diversi che accontentano ogni gusto. I pellami vengono colorati con pantoni meravigliosi e brillanti, nonché trattati con spray quasi totalmente composti da acqua che non alterano le texture e le proteggono da graffi e umidità.
Trovo meraviglioso che un brand giapponese, innamorato dell’Italia, si sia perfettamente immerso nel nostro stile, nel nostro concept di manifattura artigianale vista come valore inestimabile. Questo non può che renderci orgogliosi e per me è un onore scoprire realtà che fanno del lusso non una ostentazione, ma una vera e propria arte.