Cristall Bar Mountain Bistrot, storia e tradizione.
Questa volta vi porto alla scoperta di un luogo splendido, incastonato tra la bellezza della natura a pochi passi da Bormio e della pista Stelvio. Mi piacciono le storie di famiglia, che raccontano il susseguirsi del tempo scandito da tradizioni, amore e gioia di fare e tramandare ciò che si è creato. Cristall Bar Mountain Bistrot è proprio questo, una storia tutta al femminile creata da Crescenzina, Delma, Sara e Monica.
Cristall Bar agli inizi è un ristoro creato da Nonna Crescenzina, donna con grande attitudine di ospitalità, che lo cura con dedizione dal 1958 al 2004, dopo di lei al comando ci sono le donne della sua famiglia che hanno saputo con grande passione e amore renderlo un locale al passo con i tempi, ma senza togliere quell’allure che lo rende un punto di riferimento da più di 60 anni. Ho intervistato Sara e lascio a lei il compito di raccontarci la sua storia.
Cristall Bar Mountain Bistrot è un luogo che racconta storie. Raccontacela. Il Cristall Bar racconta storie ormai da 60 anni. La più bella è sicuramente quella di nonna Crescenzina che con tanti sacrifici e con tanta passione ha gestito questo locale per quasi 50 anni. Fin da subito con tanto coraggio ha creduto in una nuova attività in una zona del paese dove non c’era nulla.
Una famiglia, tante donne: chi c’è dietro Cristall Bar? Il capostipite della nostra famiglia è nonna Crescenzina, che oggi ha 94 anni e che ricopre ancora un ruolo fondamentale. I suoi consigli sono preziosi e la sua esperienza ha tanto da insegnarci! Mamma Dalma ha gestito il Cristall per altri 10 anni per poi dedicarsi al ruolo di nonna. Dal 2014 io e mia sorella Monica portiamo avanti l’attività della nostra famiglia.
Un luogo in continua evoluzione: come si è trasformato nel tempo? Ai tempi della nonna il bar era un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di sci. La terrazza panoramica ai piedi della pista Stelvio è sempre stata il nostro fiore all’occhiello. Negli anni ha subito diversi interventi di ristrutturazione, il più significativo nel 2004 in occasione dei campionati mondiali di sci.
E adesso, cosa è diventato Cristal Bar? Oggi il Cristall Bar è diventato Bistrot e le migliorie per renderlo un locale accogliente sono all’ordine del giorno. La nostra volontà è quella di far vivere un’esperienza gastronomica locale in un contesto famigliare.
La cucina. Il suo Chef e il Menu. Il nostro Chef Cristian con la sua passione per la cucina valtellinese affiancata ad un continua ricerca di nuovi prodotti ha portato un tocco di classe al nostro locale. il binomio tradizione innovazione si rispecchia in ogni sua creazione culinaria.
La tradizione e la modernità: come siete riuscite ad equilibrare queste due cose? Cerchiamo sempre di rendere il nostro locale giovane, accogliente e pronto ad ospitare la nostra clientela. La tradizione gioca comunque un ruolo importante, sia nella cucina che negli insegnamenti trasmessi dalle generazioni che ci hanno preceduto.
I progetti per il futuro? Tanti, specialmente se la pista Stelvio sarà teatro delle Olimpiadi invernali del 2026!
Sessant’anni di storia, tante donne e tutte unite: il segreto? La passione per il nostro lavoro, l’arte dell’ospitalità appresa dalla nonna e il nostro desiderio di seguire e perseguire i tempi.
Cosa sogni per il futuro di Cristall Bar? Auspico che il Cristall Bar possa continuare ad essere un punto di riferimento per la nostra clientela che torna sempre a trovarci. Con alcuni clienti si sono creati dei bei rapporti di amicizia.
Il piatto che mi farai assaggiare quando verrò a trovarti? Avrei due proposte: la prima sicuramente il piatto del Montanaro, un tris composto da bresaola, sciatt e ovviamente pizzoccheri. La seconda invece il Tyrol Burger: un hamburger di carne selezionata con tortino di rösti, uovo cotto a bassa temperatura e pane artigianale.
Photo Credits Giulio Palaferri