Sesso, ecco perché fa bene.
Una vita senza sesso? Triste, si: fare sesso fa bene al corpo e alla nostra mente e l’astinenza può provocare veri e propri effetti collaterali molto spiacevoli se non pericolosi.
Praticare poco sesso spesso può diminuire la libido, nelle donne si riduce la lubrificazione mentre gli uomini possono avere delle disfunzioni erettili momentanee e con il tempo l’atto sessuale sarà più doloroso e difficoltoso: questo può diminuire l’autostima e far pensare di essere poco attraenti.
Ma non solo, può succedere che fare sesso rappresenti la sola attività fisica praticata per cui astenersi può far aumentare i valori della pressione arteriosa. Con il sesso si fa esercizio fisico, si rafforza la resistenza muscolare e si migliorano le performance del sistema cardiovascolare.
Si sa che dopo il sesso ci si addormenta facilmente, il nostro cervello infatti rilascia sostanze rilassanti e dormire con qualcuno accanto aumenta nel sangue sostanze anti-stress che migliorano il nostro umore e che addirittura possono aiutare le funzioni e il rinnovamento dei centri della memoria.
Infine il sesso aiuta il nostro sistema immunitario aumentando i livelli di anticorpi contro raffreddori e sindromi inluenzali, insomma con l’astinenza ci si ammala più spesso!
Aldilà di questo decalogo dal respiro salutista, il desiderio e l’estasi che accompagnano il sesso alla nostra esistenza, rappresentano l’esperienza sublime cantata da tanti poeti nel corso dei millenni.
Dottoressa Graziella Bellardini
Bacio a bacio percorro il tuo piccolo infinito,
i tuoi margini, i tuoi fiumi, i tuoi villaggi minuscoli,
e il fuoco genitale trasformato in delizia
corre per i sottili cammini del sangue
fino a precipitarsi come un garofano notturno,
fino a essere e non essere che un lampo nell’ombra.
Pablo Neruda