Lighthouse: in vacanza in un faro.
Sicuramente qualcuno di noi avrà pensato come sarebbe bello fuggire per qualche giorno lontano da tutti, ascoltando solo il mare e la natura in ottima compagnia guardando l’orizzonte da un faro. Un luogo certamente romantico nell’immaginario collettivo, una piccola lanterna sull’immensità del mare dove cercare – e trovare – relax assoluto lontano dalla folla e dalla mondanità. Ho fatto una ricerca e ho selezionato cinque fari dove alloggiare almeno una volta nella vita: io lo vorrò fare, mi auguro troviate anche voi spunti e, perché no, l’idea per una fuga romantica davvero speciale.
Faro di Poreč – Siamo sulla punta estrema dell’Istria, a 2,5 km da Premantura. 80 metri quadri di scoglio che ospitano questo faro alto 35 metri composto da due appartamenti. Pare che da qui si ammirino i tramonti più belli di tutto l’Adriatico.
Faro di Belle Tout – A sole due ore da Londra si arriva in un luogo magico, uno dei tratti di costiera più belli dell’Inghilterra, le Seven Sisters. Questo faro in disuso edificato a metà del 1800 è diventato un B&B di charme, con sei stanze uniche. Chi c’è stato lo ha trovato un luogo incantevole anche grazie ad un paesaggio incredibile e mozzafiato.
Faro di Punta Fenaio – Siamo in Italia, all’Isola del Giglio, dove il faro è stato trasformato in un vero e proprio resort: dieci camere e ristorante gourmet fanno da accoglienza perfetta che prelude a un weekend di totale relax. Vista meravigliosa dell’arcipelago toscano e dell’Isola di Montecristo e mare stupendo ovunque.
Faro di Harlingen – Sulle coste della Frisia, in Olanda, si erge questo faro che è diventato un albergo super esclusivo ed eccezionalmente romantico: una sola suite che si sviluppa per tre piani al suo interno offrendo una esperienza unica in questo villaggio di pescatori davanti alle isole Frisone, tra le più selvagge al mondo.
Faro di Rua Reidht – Siamo in Scozia, sulla costa occidentale delle Highlands, in un luogo incontaminato vicino alla baia di Loch Ewe e dinnanzi all’isola di Skye. A poche decine di minuti di auto si arriva ai villaggi abitati, ma qui si assapora la natura e il passaggio di balene e delfini. Quattro camere e un appartamento a disposizione del faro, funzionante.