La pelle in inverno: curiamola!
La cura della nostra pelle non ha stagione: certamente d’estate la vita all’aria aperta e l’esposizione al sole e alla salsedine ci costringono ad una massima attenzione per la salute della nostra cute, ma anche d’inverno ha bisogno di essere protetta, in questo caso dal freddo.
In inverno, quando la pelle soprattutto del viso e delle mani tende a diventare secca ed a volte pruriginosa, tendiamo a soffermarci sotto docce calde e fumanti che sembrano darci un sollievo ma che non fanno che danneggiare la barriera cutanea ed esacerbare il problema.
Ascoltiamo quindi i consigli preziosi dei dermatologi:
- No a docce lunghe e bollenti, limitiamoci a restare sotto l’acqua tiepida-calda meno di 10 minuti.
- Subito dopo la doccia applichiamo una crema idratante quando la pelle è ancora umida per migliorarne l’idratazione.
- Una buona crema è la scelta migliore per la pelle secca, evitando le lozioni che sono meno idratanti.
- Una buona protezione solare è utile anche in inverno, anzi se c’è neve o acqua i raggi solari possono anche essere più potenti e la protezione deve essere massima.
- Attenzione anche in casa: l’accensione di caloriferi può diminuire i valori di umidità nell’aria e seccare la pelle, in questo caso sarà meglio usare un umidificatore.
- Proteggete la pelle delle mani con guanti caldi.
Oltre al freddo a fare danni ci sono anche gli eccessi della tavola che in inverno sono più numerosi: alcool, zuccheri e vari alimenti trasformati sono i responsabili di rossori, macchie ed acne. Via quindi i drink ad alto tasso alcolico e i cibi ad alto tasso glicemico che aumentano l’infiammazione della pelle. Seguiamo i preziosi consigli di una famosa visagista inglese: dopo aver ben deterso la pelle fare una buona seduta di fitnees e magari una sauna, lavarsi subito dopo con acqua fredda per rimuovere i batteri e chiudere i pori e terminare con un siero alla vitamina C per proteggere dai danni dei radicali liberi. Non dimenticare di assumere probiotici per rafforzare il microbioma intestinale.
La pelle ringrazia!
Dottoressa Graziella Bellardini