Cavolo Healthy Routine
Siamo nella stagione giusta e la natura ci aiuta: autunno e inverno sono tempo di malattie da raffreddamento, di malinconia e di… crucifere, cioè di cavoli. È una grossa famiglia: ci sono broccoli, cavoli, cavolfiori, verza, il tutto variegato nelle produzioni regionali e tutti però alleati della nostra salute.
Dall’odore a volte penetrante, ma saporite e gustose, ricche di vitamina C ed altri importanti composti che stimolano le difese immunitarie, sono anche perfette per prevenire e curare influenza e raffreddori. I benefici non finiscono qui: Cavoli & Co. hanno un effetto protettivo sul cuore ed un ruolo importante nella prevenzione oncologica e delle malattie neurodegenerative.
La loro naturale azione anti inquinamento si rivela perfetta in questa stagione nella quale le polveri sottili ed ultrasottili raggiungono valori allarmanti, le crucifere sono infatti in grado di rimuovere molti inquinanti dall’organismo ed il loro consumo viene consigliato ai fumatori e a chi risiede nelle grandi città nei mesi invernali.
Purtroppo la cottura prolungata distrugge molti dei loro componenti per cui è fondamentale consumarli dopo una cottura al vapore o crudi, ancor meglio in formato da bere magari come succo ottenuto da un estrattore che permette di mantenere inalterate le preziose proprietà estraendole totalmente con la rottura della parete vegetale. In questo modo è possibile combinare il succo di cavolo con altri alimenti per migliorarne il sapore e potenziarne le proprietà. Un esempio molto healthy? Associate broccolo, curcuma e melograno:ottimo sapore ed eccezionali proprietà antiossidanti!
Dottoressa Graziella Bellardini