Se potessi tornare indietro, Marc Levy
Il titolo incuriosisce e attrae come un magnete ed è perfino troppo facile intuirne il motivo. A chi non piacerebbe poter tornare indietro nel tempo per modificare il corso del proprio destino e ricominciare da quel punto? Come in tutti i suoi romanzi Marc Levy riesce a costruire una trama decisamente avvincente e mentre dosa con sapiente maestria i colpi di scena li arricchisce di quegli aspetti tanto misteriosi quanto razionalmente inspiegabili.
La storia entra subito nel vivo sospinta da un ritmo incalzante che trascina il lettore e lo conduce presto ad immedesimarsi nel ruolo del principale protagonista, un celebre giornalista del New York Times. Una mattina come tante altre lui sta facendo la sua solita corsa lungo il fiume Hudson e mentre è completamente assorto nei suoi pensieri viene aggredito alle spalle da uno sconosciuto e cade a terra gravemente ferito. Stordito e confuso è convinto di essere morto ma quando riapre gli occhi in ospedale si accorge con sgomento di essere ritornato indietro nel tempo di due mesi.
Incredulo e sconvolto deve tuttavia arrendersi all’evidenza dei fatti e da quel momento in poi sa che avrà solo sessanta giorni di tempo per riuscire a cambiare il corso del suo destino e riuscire a salvarsi la vita. Inizia così una disperata lotta contro il tempo che lo costringerà a dover ripensare con sincerità alle scelte più importanti della sua vita perennemente in bilico sul confine invisibile che separa i rimpianti dai rimorsi.
Lo scrittore francese dimostra ancora una volta la sua grande capacità narrativa nel riuscire a rendere affascinante una storia costruita su un fatto del tutto irrazionale e lo fa sempre con uno stile narrativo accattivante e discreto per intrecciare l’avventura e il mistero con l’amore. Molto belli anche i dialoghi che non sono mai fine a se stessi ma assecondano il ritmo narrativo e si inseriscono nel racconto per definire meglio i personaggi e le situazioni.Una lettura sicuramente piacevole e non impegnativa.
Un romanzo leggero che pur lasciando spazio alla fantasia induce a riflettere seriamente sul destino.
Guido Travan
Guido Travan è l’autore di un grande successo editoriale, Il Giorno della verità
Per acquistare il libro in formato digitale CLICCA QUI
Per acquistare il libro in formato cartaceo CLICCA QUI