Belmond Grand Hotel Timeo, un abbraccio di Sicilia.
Partiamo dal fatto che la Sicilia è una delle terre che amo di più al mondo, è una sorta di amore viscerale che onestamente non so spiegarmi, ma quando passa troppo tempo tra un viaggio e l’altro in questo angolo di mondo profumato e speciale, mi viene proprio il mal di Sicilia.
Aggiungiamo che Belmond con le sue due magnifiche proprietà ha racchiuso tra le sue mura l’essenza della Sicilia e tutto ciò che serve per farla amare e conoscere ancora di più, tra il mare e il cielo: Villa Sant’Andrea si specchia nella baia cristallina, mentre il Grand Hotel Timeo è incastonato tra il centro storico e il Teatro Greco.
Dal 1873 quello che sarà poi il Belmond Grand Hotel Timeo diventerà una meta imprescindibile per coloro che raggiungeranno Taormina e il suo fascino di hotel incantevole non verrà mai meno grazie anche al celebre pittore Otto Geleng (ed ecco il nuovissimo ristorante a lui dedicato e curato da Chef Roberto Toro)
A metà del 1800 Geleng prende una stanza da Don Francesco La Floresta, la dimora che poi si trasformerà nel Timeo, facendo conoscere attraverso i suoi acquarelli la vista spettacolare che si gode da queste finestre, i colori, l’Etna, il mare e le meraviglie della natura siciliana. La nobiltà europea ne è entusiasta.
Tra le celebrità che hanno frequentato il Timeo ci sono Klimt, Wagner, Klee, D.H. Lawrence, Oscar Wilde, Cary Grant, Elisabeth Taylor, Audrey Hepburn e tanti altri ancora, tutti stregati dalla magia di questo luogo.
Eccoci dunque in questo paradiso che ogni anno si supera tra attività e novità e, mentre chiude i battenti per il consueto restyling invernale, si appresta a ricominciare con entusiasmo rinnovato. Quest’anno c’è stato il successo della strepitosa cucina di Chef Roberto Toro – reduce da un 2017 con i fiocchi tra l’aver deliziato i palati dei Capi di Stato del G7 e la pubblicazione del suo libro di ricette Piacìri – che oltre a dirigere lo scenografico ristorante sulla terrazza, ha creato una vera e propria oasi gastronomica per 16 fortunati commensali e per soli 100 giorni nel ristorante temporaneo Otto Geleng. Un viaggio tra i sapori più autentici della Sicilia e la tradizione, complice una mise en place estremamente raffinata con i tovagliati originali siciliani e realizzati a mano dalle discendenti della scuola di ricamo Mabel Hill di Taormina. Posateria Christofle Parigi in argento, ceramiche Villeroy & Boch e lumi ad olio realizzati da artigiani custodi della tradizione decorativa di Calgirone hanno fatto di Otto Geleng un vero e proprio luogo del desiderio. Speriamo che non sia solo un esperimento, di successo incredibile, ma una nuova consuetudine.
Il Belmond Grand Hotel Timeo riserva sempre sontuose sistemazioni nelle sue stanze arredate in stile siciliano e con tanta cura. Sempre graditi i benvenuti a base di frutta, vino e dolcetti e meravigliosa la linea da bagno Ortigia, un vero e proprio trattamento di bellezza in camera tra profumi raffinati e tipici.
La bellezza è godersi questo storico hotel, dall’ora della colazione sempre ricchissima di prelibatezze, a quella dell’aperitivo aspettando il tramonto, tra una foto ricordo in un angolo di fiori meravigliosi curati dal celebre Floral Designer SeBAStian e tra un lento far niente, semplicemente guardandosi intorno e lasciando andare i pensieri. I luoghi, di fatto, faranno sempre parte di noi e del nostro vissuto, custodendo ricordi e sensazioni. Trovarne la perfetta scenografia fa di tutto questo una pagina preziosa del nostro libro di viaggi e di vita, e qui c’è tutto, davvero. C’è il mare, c’è l’Etna, ci sono i profumi, le stradine tortuose, la baia. C’è il sole e c’è il sapore dell’Italia, quella bella.
Settembre 2018
Belmond Grand Hotel Timeo – Taormina
Photo Nixi Hess