Dieta di bellezza
Il segreto per mantenere una pelle giovane? Buoni geni, coccole per la propria pelle ma soprattutto cibi sani. Contro le rughe il segreto non sta solo in un prezioso barattolino di siero antirughe: frutta e verdura fresca vincono la sfida.
È vero, sembra ovvio e forse detto così sembra anche banale, ma una ricerca scientifica lo ha provato andando anche a misurare la profondità delle rughe con una scansione facciale in 3D su 2700 volontari dopo aver studiato le loro abitudini alimentari.
Rispetto al gruppo che seguiva una dieta con molta carne, alcool e dolci, le donne a dieta con molta frutta e verdura di stagione e con una piccola aggiunta di pesce, hanno mostrato rughe in minor numero e meno profonde. Consumare con regolarità questi alimenti , naturalmente ricchi di flavonoidi , vitamine ed antiossidanti rallenta l’invecchiamento proteggendo il collagene dermico.
Da questa ricerca una brutta notizia per i narcisi: questo beneficio non vale per gli uomini, infatti l’effetto anti-age è stato visibile solo sulle donne e non sulla pelle maschile.
Insomma, oltre a non fumare e proteggere la pelle dai raggi solari, le donne possono contare sull’effetto protettivo di una dieta salutare per mantenere una pelle giovane più a lungo possibile.