Il fascino dell’avocado
Esotico, delicato ed insolito, l’avocado conquista i palati più esigenti anche per le sue caratteristiche nutrizionali. Ricchissimo di minerali, ad alta attività antiossidante contro i radicali liberi, ottima fonte di fibre, molto apprezzato per il suo elevato potere saziante e per questo adatto ad essere inserito nelle diete.
Alimento antico delle civiltà precolombiane è moderno e smart: non si cucina mai e può essere inserito nel menù in vari modi. Come frutta si consiglia non più di mezzo a persona, ma è un uso molto riduttivo in quanto per le sue caratteristiche nutrizionali deve essere considerato un alimento vero e proprio: i suoi grassi insaturi fanno lievitare le calorie, ma hanno il pregio di funzionare da scudo contro la sindrome metabolica, quell’insieme di fattori di rischio per malattie cardiache e circolatorie.
Il suo contenuto di potassio contrasta l’ipertensione arteriosa mentre il suo alto contenuto di fibre e di grassi lo rende capace di attraversare il sistema digerente a bassa velocità e quindi è utilissimo per il suo potere saziante. L’avocado è tra i cibi top per mantenere giovane la nostra pelle grazie ai suoi grassi e al suo alto contenuto di vitamina E
È importante scegliere frutti ben maturi, leggermente cedevoli al tatto. A colazione il famoso Avocado toast ha conquistato i salutisti più esigenti, a pranzo è inserito in ricche insalate che fanno da piatto unico, questo frutto è ideale soprattutto con il pesce con cui integra perfettamente ed in maniera equilibrata proteine e minerali.