Camu Camu, il frutto che aiuta la dieta.
Non è un nuovo ballo estivo ne un gioco di società, il Camu Camu è un frutto esotico originario dell’Amazzonia i cui estratti sono usati come antistress e stimolano le difese immunitarie. Un nuovo studio ha dimostrato che assunto con costanza è capace di ridurre il peso corporeo e di migliorare il metabolismo basale anche durante diete ipercaloriche.
Queste performance sono dovute all’eccezionale livello di vitamina C e polifenoli (cinque volte superiori ai valori presenti nelle more) e alcuni ricercatori canadesi hanno provato che aggiungendo estratti di camu camu ad una dieta ricca di grassi e zuccheri per alcune settimane si poteva ottenere una riduzione del peso del 50% rispetto ad un gruppo di controllo sottoposto alla stessa dieta.
Oltre all’effetto positivo sul peso e sul metabolismo corporeo si sono avuti miglioramenti della tolleranza agli zuccheri e della sensibilità all’insulina. La presenza di polifenoli in quantità così elevate ha prodotto una riduzione notevole dell’endotossine e dei fattori di infiammazione metabolica, queste azioni sarebbero mediate da un’azione diretta degli estratti di camu camu sulla composizione del microbiota intestinale, grande ed importante modulatore della nostra salute.
Adesso queste eccezionali performance saranno testate direttamente sul nostro metabolismo, naturalmente il camu camu è ben conosciuto e non si temono effetti tossici: sarà questo frutto esotico che ci aiuterà contro l’obesità?
Dottoressa Graziella Bellardini