Meet me alla boa, Paolo Stella
Per me è sempre un po’ difficile entrare in una libreria per scegliere un romanzo. Ce ne sono davvero troppi e spesso mi lascio distrarre dai colori delle copertine o influenzare dalle recensioni eclatanti o dai premi letterari vinti. Alla fine quasi sempre decido di lasciare fare al caso affidando la scelta al mio intuito o all’ispirazione del momento che mi ha tradito ben poche volte.
In questo caso in particolare ho avuto l’impressione che sia stato proprio il libro ad aver scelto me e non viceversa anche se le premesse non erano delle migliori. La trama infatti lasciava intuire una narrazione triste e costellata da pensieri cupi, tutte cose di cui in questo particolare momento della mia vita di certo non ne sentivo la mancanza. Invece il romanzo (acquistabile cliccando QUI) si è rivelato sorprendente fin dalle battute iniziali che lasciano presagire il tragico destino di un grande amore, quell’amore assoluto e travolgente che ognuno sogna di poter provare almeno una volta nella vita.
La lettura ci cattura subito e ci trascina in maniera vertiginosa con continui flash back per rivivere tutte le emozioni vissute dal protagonista. La tragedia rimane sempre ai margini della scena, quasi sullo sfondo, come se in qualche modo volesse enfatizzare ancor di più la grandezza di quei sentimenti e rendere ancora maggiore il rimpianto per ciò che sta per svanire. Non è però una lettura triste e soprattutto non è mai banale. È semplicemente una storia coinvolgente che ci rende partecipi di quel dolore improvviso di fronte al quale siamo sempre impreparati e indifesi.
L’autore poi sa dosare sapientemente il ritmo narrativo alternando riflessioni personali a dialoghi brillanti e perfino divertenti. Insolita appare anche la struttura narrativa che nulla toglie alla scorrevolezza del testo. L’autore riesce inoltre a descrivere le scene con una delicata dose di leggerezza e di autoironia che ci fa comprendere appieno la meraviglia di un amore travolgente e intensamente vissuto fino al momento in cui il destino inesorabilmente ci mostra l’altra faccia della medaglia.
Decisamente un bel libro.
Guido Travan
Guido Travan è l’autore di un grande successo editoriale, Il Giorno della verità
Per acquistare il libro in formato digitale CLICCA QUI
Per acquistare il libro in formato cartaceo CLICCA QUI