Prada – Il ritorno di Linea Rossa, icona dello Sportswear anni ‘90
Oggi vi voglio parlare di un marchio iconico del mondo della moda. Si tratta di Prada, da sempre un brand ricco di sorprese in termini di fashion ma che, negli anni, non ha mai dimenticato le proprie origini, dimostrando la capacità di saper sempre mantenere vivo nel cuore dei suoi fans il ricordo della bellezza delle collezioni passate.
E proprio in quest’ottica, la sfilata autunno-inverno del marchio avvenuta a New York è riuscita quest’anno ad assumere un colore particolarmente nostalgico, attraverso il ritorno dell’iconica linea sportswear Prada: l’intramontabile “Linea Rossa”.
Linea Rossa: il rilancio dell’icona sportswear
La collezione Linea Rossa venne lanciata dalla casa di moda nel lontano 1997, ma a distanza di vent’anni (ventuno, per la precisione) il fascino di questa linea sembra rimasto immutato, quasi come scolpito nella storia non solo del marchio, ma dell’intera moda italiana.
Tradizioni ma anche novità, perché Linea Rossa verrà rilanciata senza per questo rinunciare ad un necessario ammodernamento dello stile. Si parla di vera e propria reinterpretazione, alla luce della contemporaneità e del rispetto delle radici di questo marchio.
La nuova collezione, non a caso, riesce perfettamente a sintetizzare la moda sofisticata con il minimalismo tipico dello stile street. È una collezione unisex che comprende tutti i capi del guardaroba, giocata sui toni del bianco, del nero e del grigio con tocchi fluo, ed è già disponibile negli store e in grandi magazzini selezionati. Si auspica che presto possa arrivare anche negli store online più noti, come YOOX, che già oggi ospita la linea classica di Prada.
Materiali innovativi e colori fluo per la nuova Linea Rossa
Lo sportswear si è evoluto nel tempo, dunque Linea Rossa si è dovuta reinventare, almeno in parte. Non stupisce, quindi, la presenza di materiali innovativi in questa collezione: si parla di veri e propri tessuti tecnici, come il grafene e il poliestere nelle imbottiture. Lo scopo è quello di utilizzare i materiali nano-tecnologici per migliorare la regolazione delle temperature del corpo. Da segnalare anche la presenza del Goretex e del Nylon anti-abrasione. Insomma, la classica “Tela Tecnica” di Prada si riscopre rivisitata in una nuova e perfetta sintesi tra forma e funzione: proprio per questo è stata ribattezzata “Tela Tecnica Pro”
La campagna digitale per il rilancio del marchio
Anche la campagna di rilancio della linea si distingue per la sua capacità di fondere tradizione e modernità. Non è stato infatti un caso che Prada abbia scelto di promuovere il rilancio di questa collezione attraverso i nuovi strumenti digitali, e i video elaborati sotto la direzione creativa di Michael Rock con la regia di Arisu Kashiwagi riescono creare perfettamente nella mente dello spettatore la suggestione di un logo, un’icona, che torna a splendere di nuova vita. Il quadro che riescono a creare, rappresenta magistralmente l’esplosione di energia portata al marchio da questa nuova collezione.
Il ritorno di Linea Rossa segna un altro punto a favore per Prada. Visto il successo odierno dello stile street, non poteva certamente mancare all’appello.