Cantine Ferrari – Una storia di passione e successo
Tra le tante fortune che comporta l’essere italiana, vi è anche quella del vivere in un territorio ricco di coltivazioni vinicole d’eccellenza. In questo articolo, però, desidero concentrarmi su una cantina in particolare: la Cantina Ferrari, una vera punta di diamante del nostro paese, che da sempre porta l’italianità e la bandiera tricolore nell’Olimpo delle bollicine. Merito del calibro dei vini Trentodoc, una collezione di perle di grandissimo valore.
Cantine Ferrari: la storia
Queste cantine nascono nel 1902, per merito delle idee e della passione di Giulio Ferrari. Il suo obiettivo fu chiaro sin da subito: creare un prodotto in grado di competere con i migliori vini francesi partendo da una terra ricca di opportunità, come il Trentino. Di decenni ne sono passati parecchi, e durante questo secolo abbondante le cantine Ferrari hanno saputo percorrere la propria strada collezionando successi su successi. Non senza periodi di crisi, come il 1952, che portò l’acquisizione delle cantine da parte di Bruno Lunelli. La famiglia Lunelli è ancora oggi alla guida delle cantine, proseguendo il sogno iniziato dall’indimenticato Giulio.
I vini Ferrari e il territorio
Il successo dei vini Ferrari viene giustificato anche dalla bontà del territorio. Il Trentino, non a caso, sembra essere stato disegnato proprio con questo obiettivo: farne la terra ideale per le coltivazioni vitivinicole. Il calore diurno e il fresco notturno aiutano ad arricchire i grappoli d’uva e ad impreziosirli con sapori e sentori unici in Italia.
Non posso però non ricordare che il rapporto fra Ferrari e territorio è stato creato nel nome del “do ut des”. Nel senso che senza l’impegno e la passione di Giulio, oggi il Trentino non potrebbe essere considerato come la regione numero 1 in Italia in termini di vini.
Vini Ferrari, raffinatezza per ogni palato
Personalmente, tra le tante e preziose varietà di vino offerte da questa cantina, ho sempre gradito molto il Brut di Ferrari, per il suo gusto armonico, equilibrato e quel fondo di frutta matura dato dall’utilizzo di sole uve Chardonnay.
È un vino raffinato, ma che riesce a mantenersi alla portata del grande pubblico, anche grazie alla possibilità di essere acquistato in siti di vendita di vini online come ad esempio Easycoop.
Oltre alla collezione classica, Cantine Ferrari offre ai grandi appassionati anche vini di maggior spessore, come quelli della linee Maximum, Perlé, Riserve e, per ultimo, il Gran Curvé.
I successi di Cantine Ferrari
Tra i più recenti premi e riconoscimenti ottenuti dalla celebre cantina, non posso non citare il prestigioso titolo di “Sparkling wine producer of the year” vinto nel corso dell’ultima edizione della Champagne and Sparkling Wine World Championships, la più prestigiosa competizione internazionale completamente dedicata al mondo delle bollicine.
Grande orgoglio per la cantina è stato anche essere insignita della Bandiera Verde Legambiente a testimonianza del suo impegno per una produzione ecosostenibile.
Le Cantine Ferrari, dunque, dimostrano di essere da tempo il top nel settore dei vini non soltanto per il sapore unico dei suoi vini, ma anche per il suo costante impegno ecologico.