Editoriale Agosto 2018 – Di adesso, dopo e cose belle
C’è sempre quel momento, dopo Ferragosto e precisamente nell’ultima tornata di giorni del mese, dove sento sempre più vicino la ripresa – o la Rentrée come si dice più poeticamente in Francia – e la ripartenza di tutto quanto: quotidianità – ritrovata piano piano -, novità – sempre bene accette -, nuovi progetti e il mio sito, la creatura che state leggendo e che mi regala tanta soddisfazione, mi ha tenuta a galla nei momenti bui della mia vita e cambia insieme a me.
Settembre si avvicina e con lui tante cose da fare e tante news e pianificazioni dei prossimi mesi tra viaggi, appuntamenti, diversi eventi e tanta scrittura e fotografia: insomma cose belle, a iosa. Bisogna cercare di rendere i prossimi mesi, quelli del buio presto e delle lunghe notti, più confortevoli possibili. Quindi bisogna immaginare l’autunno che arriva colorato e profumato, croccante di foglie secche e di mele rosse, aranciato di vellutate di zucca e rosso e giallo di fuoco da accendere nel camino.
Nel frattempo penso ad ora, a questo strano agosto che temo sempre un po’, ma che invece mi ha regalato giornate meravigliose e speciali. Ci ha anche consegnato l’ennesima disgrazia dell’incuria, ma non è questo il luogo o il posto in cui parlarne, qui vorrei tenere la leggerezza che mi ha sostenuta quando il ponte della mia vita è crollato senza ritorno e ho dovuto ricostruire tutto da sola, eliminando macerie e rimettendo a posto mattone dopo mattone, sino a rivedere luce.
È questa luce che voglio onorare adesso, la mia luce ritrovata, i regali che l’Universo mi fa, la frivolezza di parlare di tutto e di nulla, quella sorta di spensieratezza da custodire come boa di salvataggio e di riposo tra un’onda e l’altra, che ci sono sempre onde più alte da affrontare.
In questo pomeriggio di agosto che sembra novembre, buio di nuvole e cupo di tuoni, fresco di aria che mi fa infilare il maglione di cotone color panna, ecco in questo pomeriggio ho aperta qui la mia agenda già quasi piena sino a fine ottobre, dove scrivo le cose con tanti colori. Dove attacco adesivi a forma di pulcino nei giorni preferiti, dove sottolineo con l’evidenziatore rosa, dove mi piace annotare liste su liste e idee.
Ecco quindi che Della Classe riparte e cambia un po’ con nuove rubriche, ecco che le suggestions si sprecano e salvo foto, annoto viaggi e posti, prendo appunti, scrivo a raffica. In fondo sono questi i miei pomeriggi. Agosto mi ha regalato vacanze bellissime in un mare meraviglioso, quello di Ponza, in barca insieme ad amici speciali. Mi ha regalato quattro giorni rifugiata nel mio splendido Parco dei Principi, un resort nel cuore della città eterna e il mio angolo di paradiso di nome e di fatto. Mi ha regalato giornate a casa di amici di una vita e tante ore in cui riflettere, pensare e creare.
Lasciamo andare anche agosto, e pensiamo a creare il nostro autunno.
Photo Cover Chiara Gasbarri
Location The Royal Suite, Parco dei Principi Grand Hotel & Spa Roma