Grotta Giusti, weekend detox e di bellezza.
Grotta Giusti è una villa ottocentesca che si confonde nella meravigliosa campagna toscana, vicinissimo a Montecatini Terme, tra una natura incontaminata e le bellezze di una delle regioni più amate da noi italiani e dagli stranieri. Un luogo talmente intimo e regale che è stato naturale trasformarlo, da residenza di campagna del poeta Giuseppe Giusti, in un Resort molto speciale e volto alla bellezza e alla salute grazie alla preziosa acqua termale, ad un parco secolare che rilassa le menti più stressate e ad una ristrutturazione che lo ha visto riprendere vita con un tocco glamour e raffinato.
La scenografia del salone affrescato è ciò che resta impresso subito insieme agli arredi d’epoca dove il tempo sembra essersi fermato. Ma questo è un posto dove si ha facoltà di fermare le lancette a proprio piacimento tra un trattamento e l’altro, tra un bagno nella piscina termale all’aperto e il percorso nella Grotta.
Già, la Grotta, un vero gioiello unico al mondo, scoperto per caso svelando la sua cavità millenaria che si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo sotto alla villa. Ci si ritrova in un altro mondo tra stalattiti e stalagmiti, labirinti che si snodano nel cuore della terra e gli occhi si abituano alla luce più bassa e il corpo alla temperatura che oscilla tra i 28° e i 34°
Divisa in tre aree, Paradiso, Purgatorio e Inferno, il tasso di umidità è del 100%, la pressione atmosferica è uguale in tutte le zone della grotta e il ricambio dell’aria è garantito da un meccanismo naturale che non è ancora ben chiaro. La sensazione è di benessere infinito e di relax, il corpo subisce un vero e proprio trattamento detossinante. Sul fondo delle grotta c’è il Limbo, acqua termale calda e con temperatura costante di 36° dove è possibile immergersi insieme alle guide per una esperienza quasi surreale. Da provare.
Le piscine esterne sono scenografiche, l’acqua termale calda avvolge e rilassa, il vapore prepara la pelle ai trattamenti che ognuno può scegliere nella Spa: la carta è ricchissima di massaggi, le terapiste grandi professioniste e il luogo meraviglioso. Io ho scelto un trattamento anti stress e tonificante e ho potuto farlo nella zona più bella della struttura, una sorta di suite nella parte antica della villa adibita esclusivamente per trattamenti luxury da soli o in coppia.
La natura e il relax si palesano in ogni angolo di questa splendida struttura, anche una passeggiata nel parco si rivela un’ottima idea grazie ad un’atmosfera davvero speciale. Pensare che una antica casa nobiliare sia diventata un resort di 58 camere e 6 suite, con la modernità della tecnologia perfettamente sposata con la storia, è una sorta di magia, che si respira davvero ovunque.
Una cena speciale a base di sushi e ottimo vino al Ristorante La Veranda è la splendida fine di una giornata davvero speciale che tutto lo staff di Grotta Giusti ha reso tale. Ma per quanto riguarda la ristorazione la scelta è davvero varia: si può optare per un aperitivo al Bar Il Poeta oppure prendere un the nella scenografica Sala Giusti, si può avere un light lunch a bordo piscina al Bioaquam Café o un pranzo più romantico, sempre a bordo piscina, nella terrazza della Pergola.
Da non dimenticare i percorsi detox: Equilibrium e Longevity. Seguiti dai medici e dai nutrizionisti dello staff, ognuno potrà dedicarsi a un perfetto mix di dieta, terapie, attività fisica e detox. Inutile dire che questi programmi sono il fiore all’occhiello del Resort.
L’esperienza merita molto più di un paio di giorni, perché lo stress va fatto defluire lento, con delicatezza e circondati dal bello. E questo, è davvero un luogo di pura magia.