Limassol, Cipro Travel Guide
Ci eravamo lasciati a Pafos e alle sue bellezze, ma il viaggio insieme all’Ente nazionale per il turismo di Cipro prosegue per un’altra perla dell’isola, Limassol o Lemesos.
LIMASSOL
È la seconda città per numero di popolazione dell’isola di Cipro e si trova sulla costa meridionale. Il suo porto è il principale dell’isola e con il tempo è diventata una famosa località turistica grazie anche a Marina di Limassol, lungomare recentemente ristrutturato e ricco di bei locali e ristoranti. Qui si trovano molte rovine e monumenti importanti dell’epoca franca e bizantina, oltre incantevoli villaggi nei suoi dintorni, certamente questo distretto è ricco di cose da scoprire e da cui restare affascinati.
Il viaggio verso Limassol parte da Pafos e facciamo tappa in un bellissimo luogo, il Columbia Beach Resort di Pissouri. Composto da sole suites, questo hotel a cinque stelle situato nella omonima baia è un punto di riferimento luxury per tutta l’isola di Cipro e fa parte della prestigiosa collezione Small Luxury Hotels of the World.
Il viaggio prosegue con una visita – stupenda e da non perdere assolutamente – al sito archeologico di Kourion, uno dei più grandi dell’isola e con un magnifico teatro greco romano del II secolo A.C. Il teatro, restaurato completamente, viene utilizzato per spettacoli musicali e teatrali, la vista del mare davanti e della natura tutto intorno ne fa un luogo davvero magico e suggestivo. Alcuni scavi hanno riportato alla luce la “Casa di Eustolio”, in origine una villa privata con bagni e stanze con meravigliosi mosaici del V secolo D.C., ma intorno ci sono altri reperti come la Basilica paleocristiana, il Battistero, la “Casa di Achille” e la “Casa dei Gladiatori”. Kourion è imperdibile e vale la pena prendersi almeno una mezza giornata per visitarlo.
A Limassol una passeggiata alla nuova Marina è di certo un’ottima idea, tra piccoli negozi e locali, bar e ristoranti che si affacciano sul mare. Popolata a qualsiasi ora, la sera grazie a luci, tanta gente e allegria diventa il ritrovo di turisti e locali.
Un ristorante perfetto, dentro quello che era un antico mulino in mattoni sempre in zona Marina di Limassol, è Karatello. Cucina tipica greca e cipriota, porzioni abbondanti, forse troppo quindi meglio avere un po’ di attenzione quando si ordinano i piatti. Mezé, carne, pesce e frittura squisita, scelta di vini davvero notevole. Tenete spazio per l’agnello, il klfetiko, che si presenta in maniera scenografica in una coppa di terracotta – io amo l’agnello e questo è uno dei migliori che abbia mai mangiato – e per i dolci fritti con il miele e il gelato.
L’hotel che ci ha ospitato è il Crowne Plaza di Limassol che si trova sul mare, ma a una quarantina di minuti a piedi dal centro turistico e dal porticciolo. Rinnovato da poco, stile moderno e spiaggia privata, il Plaza è molto curato e la posizione mi ha permesso di fare lunghissime passeggiate e di rincorrere tramonti e aria profumata di mare.
Un altro ristorante in cui mangiare soddisfatti è certamente il The Fish Market, alla Marina di Limassol. Pesce freschissimo cucinato in diverse maniere, frittura ottima e innaffiata con ottimo vino locale servito fresco, oltre una buona carta dei vini. Vista sul porticciolo e sulla passeggiata, l’ambiente è molto rilassante e informale. Cenare nei tavolini fuori è ovviamente la cosa migliore e durante la stagione estiva si consiglia vivamente la prenotazione. Il valore aggiunto? Un personale efficiente e cordialissimo.
Un altro locale nuovo in cui si può pranzare o cenare – ma devo ammettere che la scelta a Limassol è molto vasta e i ristoranti sono tutti sempre molto frequentati, per cui di certo non si resta delusi – è il Pier One Cafè Restobar. Vista spettacolare grazie a grandi vetrate sul mare per tre lati, è un locale decisamente cool e preso di mira dai giovani per gli aperitivi e da una clientela più selezionata per il pranzo e soprattutto la cena. Atmosfera raffinata, la cucina è notevole e la carta molto varia.
LA MIA LIMASSOL IN BREVE
COME ARRIVARE: Con Aegean Arlines che vola dall’Italia su Larnaka con scalo ad Atene.
DOVE DORMIRE: Crowne Plaza Limassol – Promachon Eleftherias 2 Agios Athanasios, 3507 Limassol, Cyprus.
DOVE MANGIARE: In centro storico, davanti al castello, cucina tipica cipriota e greca da Karatello – Vasilissis 11/1 Lanitis Carob Mill, Limassol 3602, Cyprus. Pesce freschissimo in locale tipico sul lungomare da The Fish Market – Old Port, Limassol 022377, Cyprus. Aperitivi, cucina raffinata e locale chic e moderno da Pier One Cafè Restobar – Old Port, Limassol 3042, Cyprus.
COSA VISITARE:
La nuova Marina di Limassol
Catello di Limassol e centro storico
Sito Archeologico di Kourion
I Villaggi intorno a Limassol
I Monti Trodos
Sito Unesco : Chiesa Bizantina e Sacra Croce
SI RINGRAZIA: Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, Aegean Airlines, Fabio Petrolillo, la migliore Guida che potessimo avere, AT Comunicazione per il costante e splendido supporto.