Roberto Toro, Chef in continua ascesa a Taormina.
Mentre pianifico il prossimo viaggio a Taormina, ho fatto due chiacchiere con Roberto Toro, Executive Chef del Belmond Grand Hotel Timeo, che vanta la conduzione del ristorante magnifico dell’hotel, con vista sulla Baia e sull’Etna. Quest’anno ci sono belle novità, tra cui un nuovo ristorante gourmet che sarà aperto solo 100 giorni in estate… quindi agli appassionati di tour gastronomici consiglio di restare attenti per non perdersi l’apertura di questa ennesima meraviglia.
Una carriera in continua ascesa per Roberto Toro che non ha solo provveduto a sfamare con raffinatezza e tradizione siciliana i membri dello scorso G7 di Taormina, ma poi è volato a Washington per firmare la cena di gala della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e, non contento, ha scritto Piacìri, un libro di viaggio attraverso la Sicilia e i suoi sapori e ricette. Chef Roberto è per me non solo un vero fuoriclasse, ma anche un amico. Nell’attesa di riabbracciarlo presto, gli ho fatto qualche domanda da condividere con i lettori di Della Classe che, ho scoperto, sono appassionati al Food molto più di quanto io credessi.
Roberto, cosa ti ha ispirato nella creazione del tuo libro? – Mi piaceva l’idea di racchiudere in un unico contenitore tutta la Sicilia e farla vivere ai lettori in un viaggio attraverso i sapori, i colori e gli odori della mia terra. Ho subito sposato il progetto dell’editore di realizzare non un classico libro di ricette, ma un compagno di viaggio, una piccola guida della nostra isola che porta a conoscere i luoghi più belli della Sicilia attraverso i piatti che io ho dedicato ad ognuno di quei luoghi. In più, sono stato affascinato dalla possibilità di sostenere due beni siciliani inseriti dall’UNESCO nel Patrimonio Culturale Immateriale: la Dieta Mediterranea e l’Opera dei Pupi. Ho infatti rinunciato ai miei diritti derivanti dalla vendita del libro per destinarli alla riapertura a Catania del Teatro dell’Opera dei Pupi, un’arte popolare che rischia di scomparire.
Inizia una nuova stagione, che sorprese riserva la tua cucina? – La mia cucina è sempre in movimento, mi piace sperimentare accostamenti e gusti nuovi, pur rimanendo ancorato alle basi della cucina tradizionale. Ci saranno ad esempio dei dolci interessanti con abbinamenti insoliti ad ingredienti salati come avocado o sedano. E poi per la prima volta dopo tanti anni proporrò anche la mia ricetta del panettone e di alcuni tipici dolci natalizi siciliani, visto che la novità di quest’anno è l’allungamento della stagione del Belmond Grand Hotel Timeo fino al 3 gennaio 2019.
Un piatto nuovo che proporrai ai fortunati ospiti del tuo ristorante? – Filetto di agnello al fumo di ciliegio con salsa al rafano e gel pompelmo rosa.
Il tuo carrello della spesa? -Pomodoro, cipolla, aglio e basilico
Il tuo prossimo progetto? – Il lancio di un nuovo ristorante all’interno dell’hotel tutto dedicato alla mia cucina gourmet. Il ristorante sarà aperto il prossimo 7 giugno e resterà in attività per 100 giorni, fino al 15 settembre. Si tratta di una bella sfida, che ci permetterà di differenziare l’offerta ristorativa dell’albergo e di offrire un servizio ancora più attento per quei pochi ospiti – ci saranno solo 8 tavoli infatti – che vogliono trascorrere una serata davvero esclusiva. Per adesso non posso svelare di più!
Belmont Grand Hotel Timeo, Taormina
Photo Nixi Hess
Photo Cover credit Tyson Sadlo