Pezzi d’arte, Il Gioiello del Tombolo.
Quando il gioiello incontra l’arte e la sviluppa, la onora e la vuole perpetrare come segno distintivo del proprio operato, nascono gioielli che sono essi stesse delle opere d’arte. Il Gioiello del Tombolo persegue in questo mood artistico, creando pezzi unici e dal grande valore non solo di materia prima, ma anche di creatività. Ogni gioiello ha un carattere e un’ispirazione diversa, racconta un sogno, una visione onirica tramutata in realtà.
C’è una ricerca di valore dietro ogni creazione di Federica Silvani e Francesco Rotolo, e Federica ha voluto ispirarsi a un pittore dell’Ottocento, Gioacchino Toma, per la creazione di un ciondolo importante e che cela ore e ore di lavoro. Toma è stato un pittore dalla vita breve e travagliata, e iniziò la sua professione accanto ad Alessandro Fergola nel momento stesso in cui era impegnato nella decorazione de “La Favorita”, opera francese di Gaetano Donizzetti. Per me, ex cantante lirica, ha un grande valore emotivo e mi piace sempre trovare connessioni tra ciò che faccio e ciò che è stato. La pittura ornamentale induce Gioacchino Toma a pubblicare un libro che raccoglie disegni per ricamo e merletti, un testo che diventa uno dei principali documenti della storia del merletto e del tombolo. Ecco che Federica studia con meticolosità queste tavole e si ispira nella creazione del suo gioiello unico.
Quindi lasciamoci trasportare dalla storia di una tradizione che si sussegue da secoli, che si tramanda di madre in figlia, che in fotogrammi e fermo immagini conduce in una dimensione non temporale, dove un oggetto diventa testimone del tempo e ne scandisce gli eventi e i ricordi. E viene facile immaginare Federica al tombolo a tessere fili d’argento come una fata di altri tempi che crea magia.
Ho indossato queste creazioni con grande cura e rispetto, non solo del pezzo unico, ma dell’immensa cura e amore che si nascondono nella sua creazione. Perché è molto facile parlare di oggetti speciali, di edizioni limitate e di tutto ciò che fa unicità.
Ma cosa è l’esclusivo, se non qualcosa che racchiude dentro le emozioni vere, il lavoro di ore e ore appassionate in cui il resto va a sfuocare intorno, la passione di un’idea che diventa progetto, di un progetto che diventa realtà?
È solo questo, l’essere unici.
L’essere mai omologati, vibrando di energia propria e di amore.
Ciondoli e anello, pezzi unici, Il Gioiello del Tombolo
Portofino, maggio 2018
Photo Nixi Hess