Intervista a Ermes de Megni, General Manager del Belmond Hotel Splendido di Portofino.
Quando penso a Ermes de Megni penso a un vulcano di idee e di entusiasmo, a positività ed energia all’ennesima potenza racchiuse in quest’uomo che da decenni tiene saldamente le redini di uno degli hotel più iconici del pianeta, il Belmond Hotel Splendido di Portofino. Da una delle baie più famose e fotografate d’Italia si erge quello che fu un antico monastero adesso eletto a rifugio dell’élite e del jet set internazionale, non si contano le celebrità approdate in questo angolo di paradiso e sfogliare il Libro d’Oro dell’hotel è un vero tuffo nel passato più celebre, quando la Dolce Vita prendeva piede regalando all’Italia e al mondo intero la visione di un set cinematografico, quando la realtà si mescolava alla fantasia in un’epoca irripetibile.
Un Hotel così prestigioso e iconico ha bisogno di una guida salda, di una persona che ne conosca i segreti e i dietro le quinte meglio di chiunque altro, di una persona che sappia gestire come un perfetto direttore d’orchestra gli equilibri più sensibili e delicati. Ermes de Megni vanta una carriera esemplare ed è per me un onore non solo abbracciarlo come un caro amico – grande privilegio di quando il lavoro diventa stima reciproca – ma intervistarlo e scoprire qualcosa di più della sua storia e dei suoi pensieri.
Iniziamo dalla fine. Chi è Ermes de Megni?
Nato a Treviso, ho frequentato la scuola Alberghiera di Abano Terme. Dopo la maturità sono andato in Inghilterra per lavorare e imparare la lingua inglese. Ho iniziato al Claridge Hotel – Savoy Group (il mio primo lavoro in assoluto) e poi al Westbury Hotel di Londra come segretario di Front Office. Nel frattempo ho studiato alla British School e ho frequentato un corso di Hotel Management (Edwin Mendosa Association London). Tornato in Italia, mi sono iscritto al Master Luiss di Roma “Management alberghiero e della gestione strategie ed organizzazione, marketing alberghiere, gestione risorse umane”. Dopo il diploma ho avuto due esperienze in Europa, al Grand Hotel (InterContinental) di Parigi e al Hotel Vier Jahreszeiten (Four Seasons) di Monaco di Baviera. Nel 1993 ho iniziato allo Splendido di Portofino come stagionale. Durante le stagioni invernali invece, ho lavorato al MayFair Regent Hotel di New York City (reparto vendite), al Boca Raton Hotel & Club in Florida (assistente F&B) e al Amanpuri Hotel, Phuket Island, dove, insieme allo Chef, pasticcere e barman abbiamo lavorato come consulenti F&B per questo Hotel che all’epoca era partner di Orient-Express.
Quando inizia la sua avventura al Belmond Hotel Splendido di Portofino?
Venticinque anni fa, nel 1993 come Front Desk Manager, per diventare poi Room Division, Hotel Manager e infine General Manager nel 2008.
Le sue impressioni e considerazioni all’inizio, quando è arrivato in questo angolo di paradiso?
Ho pensato esattamente questo: un angolo di paradiso. Venendo dal Veneto sono subito rimasto colpito dal clima mite, dalla natura incontaminata e dal bellissimo e pulito mar Ligure. Essendo un grande amante di quest’ultimo, per me è fondamentale vivere in un posto a contatto con il mare.
Che cosa ha visto e sognato per l’Hotel Splendido da quando è qui, ossia quale è il suo tocco personale nei confronti dell’Hotel?
La continua protezione di questo meraviglioso angolo di paradiso e allo stesso tempo l’investimento annuale nella proprietà stessa grazie al supporto della società Belmond, in modo da rendere il nostro Albergo sempre più allettante.
Il privilegio di essere in un contesto unico, una delle baie più famose e iconiche del mondo. Come si inserisce l’Hotel e la sua attività con la zona circostante?
Anticamente un monastero del Sedicesimo secolo, Belmond Hotel Splendido si inserisce perfettamente nel contesto del parco nazionale di Portofino.
Un’oasi privata e protetta, a cinque minuti a piedi da una delle cittadine italiane più esclusive al mondo. Lavoriamo molto a contatto con la comunità locale sia per quanto riguarda i nostri fornitori sia per quanto riguarda le attività che proponiamo ai nostri clienti, in quanto condividiamo l’amore che il Portofinese mette nel suo lavoro e trasferisce sul territorio, rendendolo unico al mondo. Per dirlo in una frase: Belmond Hotel Splendido incarna la “Dolce Vita”, un’attitudine, uno stile di vita che caratterizza il popolo italiano, un modo d’essere che il mondo ci invidia. La passione per il relax, la natura e il cibo buono e genuino.
Da qualche anno avete raddoppiato, aprendo un secondo Hotel Splendido nella celebre piazzetta di Portofino. Come riesce a gestire entrambe le strutture? E i vostri clienti provano entrambi gli Hotel o sono abitudinari?
Belmond Hotel Splendido Mare ha aperto nel 1998 e difatti quest’anno, il 20 giugno prossimo per la precisione, festeggeremo il ventesimo compleanno della nostra seconda e più giovane proprietà. Dopo diversi studi di marketing, ci siamo resi conto che in realtà, non sono i clienti a preferire uno dei due Hotel, ma sono gli Hotel stessi a scegliere il tipo di clientela. Belmond Hotel Splendido Mare (composto da sedici camere) è situato proprio nel centro della Piazzetta di Portofino ed è perfetto per chi ama stare nel vivo del villaggio a contatto con la vibrante realtà Portofinese. Belmond Hotel Splendido (composto da settanta camere) è invece situato sul verdeggiante promontorio di Portofino, permette di vivere un’esperienza più rilassante ed esclusiva. I due Hotel offrono la perfetta combinazione di bellezza, stile, comfort e servizio. I Clienti dello Splendido Mare possono ovviamente usufruire di tutti i servizi dello Splendido, tra cui la nostra piscina di acqua di mare riscaldata, le nostre due palestre, la nostra Spa, il nostro campo di Tennis e i nostri ristoranti anche grazie al servizio navetta gratuito che collega le due proprietà.
La gestione di due proprietà allo stesso tempo non è sicuramente semplice, ma nonostante le difficoltà giornaliere, grazie alla professionalità del nostro Team riusciamo ad offrire un eguale servizio 5 stelle lusso sia a Belmond Hotel Splendido che a Belmond Hotel Splendido Mare.
Ci sono novità e sviluppi nel futuro prossimo dell’Hotel Splendido?
Ogni anno cerchiamo di trovare delle novità da proporre ai nostri Clienti in modo da migliorare continuamente la loro esperienza. Quest’anno il progetto più importante è stato quello di trasformare la nostra Sala Meeting & Banchetti, la Sala Ginepro, in 3 nuovissime Suites: 1 Junior Suite Executive, La Ginepro e 2 Presidential Suites, la Bougainvillea e la Glicine Suite, tutte già in vendita dal 1 giugno 2018.
Cosa le piacerebbe ci fosse in Hotel, che non c’è?
Sicuramente un’altra piscina di acqua di mare riscaldata.
Se potesse fare qualche trasformazione, cosa farebbe?
Toglierei il parcheggio interno ed esterno e lo sposterei ai piedi della salita, in modo da limitare l’accesso alle automobili e rendere ancora più esclusivo il nostro albergo. Una volta eliminato il parcheggio, metterei i balconi anche alle camere dal lato Tennis.
Molti dei vostri clienti sono affezionati e tornano anno dopo anno. Quali sono i Paesi del mondo più presenti in Hotel?
USA, UK, Europa e Medio Oriente.
A che ora arriva in Hotel la mattina e qual è la prima cosa che fa?
Arrivo verso le 8:30/9 e come prima cosa leggo il report della notte per documentarmi su quello che è successo durante la notte.
La vita di un Direttore d’Hotel è decisamente sfidante e impegnativa. C’è un trucco che consiglia a chi vuole avvicinarsi a questo mestiere?
La ricetta perfetta è tanta passione e amore per il proprio lavoro, essere orgogliosi ogni giorno di lavorare in una delle destinazioni più famose e per uno dei brand di esperienze di viaggio di lusso più riconosciuti al mondo quale Belmond.
Lo rifarebbe?
Sempre. Tutto e anche di più.
A che ora va a casa?
Verso le 23:00/24:00
L’ultima cosa che fa prima di andare via dall’Hotel?
Un giro per i reparti, per vedere se è tutto apposto prima di andarmene.
Quando riesco ho piacere a fermarmi per un drink e due chiacchiere con i clienti al bar.
Belmond Hotel Splendido, maggio 2018
Photo by Nixi Hess