Belmond Villa Sant’Andrea, magia a Taormina.
Ci sono alcuni paradisi che sono così vicini che talvolta ci dimentichiamo di quanta meraviglia abbiamo a disposizione in Italia. Villa Sant’Andrea del gruppo Belmond ha riaperto da poco i battenti della sua residenza, dimora storica nobiliare, sul mare di una delle perle siciliane per eccellenza, Taormina. Sono stata qui lo scorso autunno e tornerò a fine estate per assaporarne la bellezza magica di quando i raggi del sole diventano più obliqui e la luce cambia insieme al profumo del mare.
Non si dimenticano mai i luoghi in cui si è stati bene e tornare è sempre un’esperienza nuova, di bellezza unica e sempre diversa, ogni volta è come la prima. Cosa fare quindi una volta arrivati al Belmond Villa San’Andrea? Tutto e nulla: proprio il tutto che riempie ogni giornata o il nulla che la lascia perfetta nell’idea di relax totale, cristallizzandone il mood in puro lifestyle italiano. Ecco quindi che la mattina si può scegliere se fare colazione nel grande salone e nella terrazza esterna in riva al mare, oppure sul terrazzo della propria suite, in una solitudine preziosa.
Dopo ci si può attardare nelle meravigliose sistemazioni dell’hotel con un buon libro, le suite e le camere sono tutte arredate magnificamente con pezzi di artigianato e tessuti lussuosi in uno stile elegante ma sempre fresco e arioso, i bagni in marmo sono luoghi perfetti in cui prepararsi e rilassarsi grazie anche ai prodotti Ortigia. Anche un tour tra le stanze del Villa Sant’Andrea è un’ottima idea: mai scordare che questo hotel è il frutto di una ristrutturazione di dimore di epoca nobiliare dalla lunga storia. Ecco quindi, quasi a perdersi tra corridoi e passaggi, hall luminose e salottini che guardano il mare e il panorama intorno. Tutto regala attimi di unicità.
La giornata può trascorrere poi all’aperto tra i rigogliosi giardini curati dove si cela, tra gli alberi secolari, una cabina all’aperto per un trattamento SPA speciale: un massaggio ascoltando il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia e sugli scogli circostanti, la brezza che profuma di fiori e le tende che abbassano la luce naturale fanno il resto. Sarà una delle esperienze che rimangono nel cuore.
Il pranzo è un momento speciale, si può scegliere di farlo in una delle cabanas private con servizio dedicato sulla spiaggia, oppure al Ristorante Oliviero con vista suggestiva sul mare (e la sera è ancora più magico). La cucina è italiana con grande rispetto per la tradizione siciliana sapientemente rivisitata, i piatti sono leggeri e a base di ingredienti freschi e a chilometro zero: il pesce è pescato direttamente nella baia.
A chiudere la giornata perché non organizzare un giro in barca alla scoperta delle acque più cristalline, a rincorrere magari un bel tramonto? Su una tipica imbarcazione siciliana si parte alla scoperta della Grotta Azzurra e del Golfo di Giardini Naxos, dell’Isola Bella e della Grotta della Fortuna e la Baia delle Sirene.
E magari una pausa a tuffarsi dove – davvero – l’acqua è più blu.
Belmond Villa Sant’Andrea – Taormina
Photo Nixi Hess