Remise en forme di primavera in sei facili punti.
La primavera è notoriamente la stagione in cui si fanno i migliori buoni propositi per prendersi cura di noi stessi, per ritrovare la forma perduta o semplicemente per toglierci di dosso la pesantezza dell’inverno. Siamo a maggio, quindi ancora in tempo per prendere buone abitudini da portare con noi per tutto il resto dell’anno – c’è chi ci riesce in maniera esemplare, chi un po’ meno – e sentirci decisamente meglio con pochi accorgimenti, qualche buon prodotto e magari un weekend detox in una bella Spa italiana.
Detox per il fegato – Nella medicina cinese il fegato è simbolo di rinascita, di certo depurarlo con un semplice aiuto fa sicuramente bene. Il succo di un limone insieme ad acqua a temperatura ambiente ogni mattina a digiuno è una semplicissima abitudine che fa bene, un po’ come fare una doccia all’interno del nostro corpo.
Esfoliazione – Una volta alla settimana, per corpo e viso, un buon prodotto che regali esfoliazione delicata rimuovendo cellule morte e regalando quindi rinnovamento all’epidermide che poi, come sappiamo, potrà ricevere al meglio i prodotti mirati alle esigenze di ciascuna. Oltre a rimedi casalinghi e fai da te (miscugli di sale, zucchero, miele, yogurt, olio di mandorle dolci e altri ingredienti naturali) ci sono ottimi prodotti da regalarsi in profumeria, uno egli ultimi arrivati è l’OleoScrub Fior di Salina di L’Erbolario.
Verdura e Frutta – Non c’è giornale, blog o sito che non esalti il potere di una dieta a base di frutta e verdura, che di certo – a dirla come la perfida Miranda – non è avanguardia pura. Certo che no, ma è comunque un modus vivendi che se non accantoniamo, diventa un valido alleato per il nostro copro, la pelle, la salute. Ridurre al minimo dunque formaggi, carne rossa, insaccati, fritti, cibi precotti e tutto ciò che appesantisce fegato e digestione, e largo spazio alla verdura e alla frutta di stagione, ricordando che tutta la verdura a foglia verde è una potente alleata della depurazione, regola la glicemia ed è antiossidanti. Si quindi a insalata a volontà, asparagi, broccoli, spinaci e a tutto ciò che ci regala la natura in questa stagione.
Tisane a volontà – Bere fa bene, lo sappiamo, ma non tutti riescono a bere i famosi due litri di acqua al giorno. Intervallare con le tisane è un ottimo modo per eliminare tossine, ridurre la ritenzione idrica e drenare. Di tisane ce ne sono tantissime e per ogni gusto e necessità, da quelle già pronte a quelle da farvi confezionare in erboristeria. Io adoro zenzero e limone, limone e liquirizia, finocchio, tutte le tisane del Baule Volante e bevo tanto the verde, detossinante per eccellenza.
Un buon libro per rimettersi in forma: “Fit is Beauty – Snella e tonica in 12 settimane” – Un libro scritto innanzi tutto da una mia amica, Giulia Calefato, che oltre ad essere una imprenditrice di successo ha voluto mettere nero su bianco un concetto di bellezza intelligente, basato non solo sull’estetica, ma sul benessere psicofisico. Si impara a tornare in forma in 12 settimane tra facili esercizi mirati e dieta equilibrata studiati con un dietista e un personal trainer. L’esperienza positiva di Giulia viene così messa a disposizione di tutti con il suo libro edito da Fabbri Editore. Non per ultimo, parte del ricavato è destinato ad ABA, Associazione che si impegna alla prevenzione, informazione e cura dei disturbi alimentari. Potete acquistare il libro QUI, mentre invece potete seguire il blog di Giulia QUI
Weekend detox in una Spa – Bastano anche tre giorni fatti bene, seguiti da un team di professionisti tra medici e terapisti, una cucina salutare, piscine di acque termali e trattamenti mirati. Se poi il tutto è in una location bella e storica come Grotta Giusti in Toscana, allora il gioco di unire l’utile al dilettevole è davvero fatto. Nei prossimi giorni vi racconterò in maniera più dettagliata di questo luogo che custodisce storia e benessere, compresa la grotta termale più grande d’Europa, ma nel frattempo potete curiosarel QUI sul sito per scoprire come potere organizzare un bel weekend rilassante.
Photo Cover Marco Mastroddi
Location Chia Laguna Sardegna