Il Gioiello del Tombolo, pura arte italiana.
Ci sono realtà, in Italia, che nascono al riparo dalle omologazioni e dalle mode che durano un battito d’ali. Sono quelle realtà che nascono da questioni di cuore e arte, amore e dedizione, idee ed entusiasmo. Sono piccole realtà familiari che si fanno strada lentamente senza nomi altisonanti, senza strepitii nei più consueti spazi pubblicitari, ma con passi delicati e leggeri che nascondono mattoni preziosi e solidi, oltre che bagliori di estrema bellezza. Mi fa sempre un grande piacere scoprire quanto c’è di bello in Italia, quanto si cela tra le pieghe del vasto mondo commerciale, brillando di luce propria.
Il Gioiello del Tombolo si è trovato un posto privilegiato nel mondo della gioielleria artigianale Made in Italy, nasce a Scanno – celebre meta di fotografi e di arte – nel 2012 da Federica Silvani e Francesco Rotolo, rispettivamente merlettaia e orafo, che hanno deciso di unirsi e creare qualcosa di unico che profumasse di eterno grazie ad un’arte di tradizione antichissima, il tombolo, e alle materie preziose quali oro e argento.
Federica nasce insegnante e il tombolo è per lei un hobby che però diventa mano a mano sempre più importante, trasformandosi nel suo lavoro: la merlettaia storica del paese di Scanno le svela trucchi e le tramanda tradizioni e segreti che Federica fa suoi, dando vita addirittura ad una nuova tecnica che gli esperti del settore denominano Microtombolo. Da questa certosina passione prendono vita gioielli: Federica tesse piccoli merletti con fili metallici, dei capolavori che vengono poi incastonati da Francesco con una nuova tecnica definita Sistema di ancoraggio forati metallico per lavori tessili, in specifiche strutture di oro e di argento: ecco Il Gioiello del Tombolo.
Le creazioni del Gioiello del Tombolo sono personalizzabili e regalano a chi le apprezza il piacere di avere davvero un pezzo unico, di alta artigianalità, da indossare e interpretare a piacere, le donne che lo apprezzano amano indossare l’Arte, semplicemente. Il successo di questo brand è stato unanime e lo ha portato oltreoceano: il Giappone ha invitato lo scorso novembre Federica e Francesco a tenere una conferenza sull’artigianato durante la prestigiosa Bunka No-Hi, la festa nazionale delle Arti e della Cultura, e sempre il Giappone e il mercato orientale e arabo saranno nuovo terreno di sfida per questi due italiani appassionati di bellezza e di cultura delle tradizioni. Questa è la Bella Italia.
Photo Credit Justyna Pawlowska
per
Il Gioiello del Tombolo